Chiesa del Suffragio

Posta in prossimità della antica via maestra, fu fondata nel 1597 una "vecchia" chiesa per suffragare le Anime del Purgatorio.

Un'altra chiesa, intitolata a s.Ignazio di Loyola perché curata dai Padri Gesuiti, fu costruita nel 1674 acquistando il locale di proprietà dell'antica Confraternita di s. Giuseppe.

Ne avevano fatta una delle Chiese più belle della città, in stile barocco con caratteristiche proprie dell'architettura del loro ordine. Al lato del tempio avevano successivamente costruito un collegio (dal 1667), una superba grandissima costruzione che ospitò una vera università di studi religiosi, dove illustri maestri insegnavano teologia, morale, filosofia e retorica.

Nel 1773 il Papa Clemente XIV per ragioni in gran parte politiche soppresse l'Ordine religioso dei Gesuiti e la Chiesa passò  alle cure di un sacerdote secolare.  Abbattuta la "vecchia" chiesa del suffragio nel 1804, il titolo e lo scopo passò alla Chiesa dei Gesuiti.

Adiacente alla Chiesa vi era un Oratorio nel quale si incontravano gli artisti, e che conteneva un quadro della Madonna della Purificazione, che passò alla Chiesa quando fu sciolto l'oratorio.

 

 
  Home ] Su ] Parrocchie ] Pieve di S.Pietro in Silvis ] Collegiata di San Michele ] Chiesa del Carmine ] Tempio di S. Francesco ] Chiesa di S. Giovanni Battista ] Chiesa di S. Girolamo ] [ Chiesa del Suffragio ] Chiesa dell'Immacolata ] Chiesa della Misericordia ] "Celletta" di via Naviglio ]