Tempio di S. Francesco

Il complesso di S.Francesco è l’edificio conventuale di più antica fondazione. 

I primi cenni storici risalgano agli anni intorno al 1270: una chiesa in stile romanico-gotico fu edificata accanto a un convento che si presume esistesse già da un ventennio. 

Il complesso francescano subì nei secoli numerosi interventi di restauro e ampliamento, finchè nel 1789 i minori conventuali incaricarono l’architetto Gioacchino Tomba di riprogettare la struttura. 

Dopo la soppressione Napoleonica del 1798, solo nel 1935 i Padri cappuccini minori conventuali rioccuparono definitivamente la chiesa e la parte di convento attigua alla sacrestia.

Dal 1875 al 1959 il convento fu sede dell’asilo e delle scuole pubbliche. L’ex refettorio sul lato nord-ovest assunse all’inizio del secolo il nome di Sala Oriani. Dopo decenni di totale abbandono, l’ex convento è stato in parte restaurato ed ospita attualmente un ostello per la gioventù.

         Numerose e pregevoli opere adornano la Chiesa. Da segnalare la cappella della Beata Vergine di Gerusalemme, protettrice della città di Bagnacavallo, la cui festa ricorre il 21 novembre. L’icona è databile alla seconda metà del quattrocento. 

 
  Home ] Su ] Parrocchie ] Pieve di S.Pietro in Silvis ] Collegiata di San Michele ] Chiesa del Carmine ] [ Tempio di S. Francesco ] Chiesa di S. Giovanni Battista ] Chiesa di S. Girolamo ] Chiesa del Suffragio ] Chiesa dell'Immacolata ] Chiesa della Misericordia ] "Celletta" di via Naviglio ]