Collegiata di San Michele

Tra i monumenti più illustri e più visitati. Bellissima, con la facciata barocca del 1622, in pietra a vista, con tre porte armoniose e invitanti si affaccia su Piazza Libertà. Presenta  un finestrone centrale con vetrate policrome e, alla sommità, un bassorilievo figurante lo stemma della città.

La più antica testimonianza dell’edificio risale all’inizio del XII secolo. Ricostruita più volte nel tempo, a seguito di distruzioni causate da eventi sismici e bellici, la struttura attuale si deve all’architetto ravennate Vincenzo Verri (1689). L’abside risale al XV secolo e il campanile al 1659.

Papa Benedetto XIV, nel 1741, eresse la chiesa in collegiata. Fu poi consacrata da sua Ecc, Mons. Antonio Cantoni, vescovo di Faenza il 15 maggio 1760.  

L’interno, a tre navate divise da pilastri alternate a colonne e culminanti in un abside poligonale a sette lati, contava in origine quattordici altari di proprietà di confraternite o di famiglie nobili, ora gli altari sono sette, di cui quattro posti lungo le navate laterali. Diversi dipinti di artisti bolognesi e romagnoli ornano l’edificio. Sul lato sinistro del presbiterio spicca una tavola di Bartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo senior (1484-1542), raffigurante Cristo in trono con Santi.

In fondo alla navata sinistra si trova la Cappella della Beata Vergine del Popolo, protettrice della città, raffigurata in un dipinto del XVII secolo. La volta della cappella fu affrescata nel 1932 dal bagnacavallese Enzo Morelli. La devozione ebbe inizio in seguito ai terremoti e alle catastrofi di ogni genere che ebbero luogo nella seconda meta' del 1600 e portarono la desolazione un po' in tutte le terre del contado. All'inizio la Festa ci celebrava il giorno 11 aprile, data del terremoto del 1688.Ora viene celebrata nella Terza domenica di Maggio.

 

  Home ] Su ] Parrocchie ] Pieve di S.Pietro in Silvis ] [ Collegiata di San Michele ] Chiesa del Carmine ] Tempio di S. Francesco ] Chiesa di S. Giovanni Battista ] Chiesa di S. Girolamo ] Chiesa del Suffragio ] Chiesa dell'Immacolata ] Chiesa della Misericordia ] "Celletta" di via Naviglio ]