HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google

"Oggi vi è nato un salvatore, che è il Cristo Signore"(Lc2,11)

Fare memoria del mistero dell'Incarnazione significa per noi rivivere un evento sempre attuale; la presenza nella nostra storia del Dio-con-noi è per l'uomo di ogni tempo, e quindi anche per l'uomo di oggi, la certezza di vedere realizzata la propria vita.

L'uomo di oggi si può identificare con la figura di Zaccheo, "capo dei pubblicani e ricco". Egli è colui che ha tutto: potere e denaro, ma è inquieto ed insoddisfatto; per questo si mette alla ricerca di Qualcuno che possa donargli la pienezza del vivere. Egli rifiuta di confondersi tra la folla; è piccolo di statura, non tanto fisica quanto morale. Sale su un sicomoro per vedere Gesù; vuol vedere senza essere visto. Gesù lo chiama per nome; scende dal sicomoro, e per lui inizia una vita nuova. Egli cerca l'incontro con il Salvatore, e l'incontro avviene.

"Oggi devo fermarmi a casa tua"(Lc19,5)

Il desiderio di Zaccheo combacia con il desiderio di Gesù, che è quello di fermarsi. Gesù fa breccia nel cuore dell'uomo, lo conquista e vi rimane. Oggi anche per noi è il momento della salvezza che va accolta come un dono.

"Oggi la salvezza è entrata in questa casa"(Lc19,9)

L'incontro con Cristo si concretizza e diventa, per Zaccheo, fonte di gioia, nella sua casa. Cristo desidera entrare nelle nostre case, nella nostra intimità, ed in particolare, nelle nostre famiglie, perché la nostra scialba quotidianità si trasformi in un oggi di salvezza.

"Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me" (Ap 3,20)

 

Gli Amici del Presepio della Parrocchia di Santa Maria, festeggiando i 10 anni di attività, ringraziano di cuore tutti i benefattori augurando a tutti un felice Natale ed un buon 2001.