HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google

Nella Chiesa di Santa Maria, monumento nazionale, si possono ammirare notevoli capolavori artistici.

La Chiesa è a tre navate. Appena si entra si può osservare sull'abside l'immagine maestosa di Maria Assunta di Lorenzo Lotto. E' una tela di inestimabile valore. I suoi caldi colori attirano a contemplare il grande evento. La Vergine Assunta, posta in alto, avvolta di luce, è seduta su nubi luminose, circondata da angeli oranti e stupiti nel vedere una creatura umana entrare con il corpo nella gloria di Dio.

In basso, racchiusi in una semi-nicchia, spiccano quattro meravigliose figure di santi: San Giovanni Battista, patrono del paese, Sant'Antonio da Padova con un giglio nella mano,Santa Maria Maddalena con in mano un vasetto di unguento, San Giuseppe, lo sposo di Maria.

I Santi guardano in alto con la serenità nei loro volti, e contemplano Maria nella gloria. Tra essi e l'Assunta si intravedono alcuni monumenti della Roma pagana e cristiana.

Nella navata sinistra si scorge un'altra tela di rara bellezza risalente alla metà del Cinquecento: la Vergine Maria del Santo Rosario, di autore ignoto.

Dalla terra si erge una robusta pianta con due rami che si innalzano al cielo a forma di cuore. Dentro questo grande cuore la Vergine, seduta in trono, ha il Figlio sulla mano destra e, sulla sinistra un Libro aperto : la Parola di Dio. Il volto di Maria è luminoso ed emana una luce che rende lieto il cuore di chi la contempla. Ai piedi della Vergine, in devota preghiera, si riconoscono San Sebastiano ed il diacono Santo Stefano.Dove il tronco si dirama un angelo loda Dio.

Intorno al grande cuore i quindici misteri del S.Rosario, incastonati su rose dorate sostenute da piccoli rami. In alto, al centro, il mistero glorioso della Vergine incoronata Regina del cielo e della terra. Ai piedi della pianta tre donne che simboleggiano:

  • La Fede, la donna che sostiene il Calice e l'Ostia immersi nella luce;
  • La Speranza, la donna che sostiene la Croce;
  • La Carità, la donna che allatta due bimbi contemporaneamente.

Nei locali attigui alla Chiesa, ora adibiti a Museo Parrocchiale, sono stati raccolte varie opere artistiche provenienti da diverse chiese. Tra le tante c'è la Sacra Famiglia, tavola di scuola raffaellesca, attribuita ad Innocenzo Francucci da Imola, proveniente dall'altare del Rosario, ove era stata collocata nel 1604 per disposizione del donatore Gentile Boninfanti.