HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google

I pensieri e le voci dei bambini della nostra Comunità

Pubblichiamo qui di seguito i pensieri di alcuni bambini che frequentano la Parrocchia di S.Maria.
Diamo spazio e cerchiamo di ascoltare le loro voci che spesso ci offrono spunti per grandi riflessioni!

 

      Sofia descrive nonno Nello

 Mio nonno ha sessantasette anni e si chiama Nello. E’ pensionato, ma qualche lavoro per casa lo fa, come tagliare l’erba del prato, cogliere le olive per fare l’olio e lavorare il vigneto per poi raccogliere l’uva e fare il vino.

Nonno Nello abita a Mogliano, è alto circa un metro e sessantasette come i suoi anni e è grassottello. Il suo viso è tondo, poco rugoso e piccolo. Io lo vedo spesso con la barba, non lo vedo quasi mai con la barba tagliata, l’ho visto solo un paio di volte quando è uscito per andare ad una cena con gli amici. I suoi capelli sono radi, lisci, morbidi, non tinti e grigi come la cenere. I suoi occhi sono azzurri come il cielo, rotondi, vispi ed espressivi.

Il suo naso è schiacciato e grande. La bocca è larga e quasi sempre sorridente. Le labbra sono sottili e sempre in movimento perché parla sempre. La sua voce è forte, ma rassicurante. Indossa sempre camicie a scacchi, ma di colori diversi, quando sta in campagna, e invece quando esce porta una delle tante camicie nere o marroni che ha nell’armadio. Di solito sopra mette una maglia leggera senza maniche. I pantaloni sono di diverso modello, ma sempre grigi come i suoi capelli.

Nello è gentile e paziente. Ha l’abitudine di mangiare presto e di farci quello che ci pare e mamma dice sempre che è troppo buono, ma  a me personalmente piace così.

                      (Sofia, Terza Elementare)

 

 

 

 

Sofia descrive la sorella Sara

Mia sorella ha cinque anni, ma è più alta di un bambino di quell’età. Si chiama Sara e frequenta il terzo anno della scuola dell’Infanzia. Ha il viso tondo e roseo, paffutello e abbastanza grande. Spesso è dolce, ma quando si arrabbia il suo viso diventa ombroso.

 I suoi capelli sono biondi, lunghi fino alle spalle, con dei riflessi oro. La capigliatura è riccia, ma leggermente. Gli occhi sono rotondi, grandi e versi come smeraldi. Sono luminosissimi e furbetti come quelli di una volpe.

Il suo naso è uguale al mio, ma leggermente più piccolo. Le sue labbra sono poco carnose, ma rosse come ciliegie e quando parla la erre la pronuncia alla francese. La sua voce è simpatica e amichevole e anche dolce. Indossa spesso le scarpe di Lelly Chelly tutte versi come i suoi occhi e una tuta tutta rossa quando c’è ginnastica. Quando non c’è ginnastica porta dei jeans e magliette semplici.

Ha l’abitudine di farmi dispetti e quando la mamma ci dice di giocare con le bici sul terrazzo mi sorpassa sempre, perché vuole essere la prima, ma per me è dolcissima lo stesso.

Delle volte è generosa, ieri mi ha regalato una figurina che a lei piaceva molto e mi ha anche aiutato a pulire il terrazzo.

Certe volte mi fa arrabbiare perché le vuole tutte vinte, ma io non la cambierei con nessun’ altra sorella al mondo.

                                 (Sofia, Terza Elementare)