HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

08 MAGGIO 2005
ASCENSIONE DEL SIGNORE (Mt 28, 16-20)

"Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi, alcuni però dubitavano".

E’ la prima e l’ultima volta che Gesù incontra i Suoi discepoli, dopo la Sua Risurrezione, secondo il Vangelo di Matteo.

Essi si prostrano e lo riconoscono Signore, "ma alcuni dubitavano". Perché il dubbio rimane nel loro cuore?

La Risurrezione appartiene al mondo di Dio, a questo mondo si accede con la fede. Non tutti hanno la stessa fede e si sentono incapaci di seguire Gesù. Seguire Gesù non è facile; essere portatori di vita come Lui è difficile. Anche ai discepoli che dubitano Gesù dice:

"Andate".

Gesù prende le persone così come sono e dà ad esse il potere di servire e di amare! Non bisogna aspettare di essere pronti per andare ad annunciare il messaggio di Gesù secondo le proprie idee.

Andando verso gli altri con l’amore di Cristo, si cresce nella fede. L’Amore del Risorto che alberga nel cuore del credente spinge sempre ad andare verso gli altri per annunciare un messaggio che dona vita. Le energie vitali di Cristo si trasmettono con una vita gioiosa, con una fede accolta e ridonata.

"Ammaestrate tutte le genti".

Gesù vuole che il Suo messaggio di Amore sia comunicato a tutti. Il Suo Amore non è rivolto ad un solo popolo, ma a tutte le nazioni. Tutti gli uomini devono fare l’esperienza del Suo Amore.

Egli è l’unico Signore: ama e dona vita a tutti. Egli è l’unico Figlio dell’unico Padre che trasmette vita piena e capacità di amare. Ora Gesù dà il potere ai discepoli di immergere (battezzare) ogni uomo nella bontà infinita di Dio Padre che comunica vita. Anche i discepoli che dubitano sono mandati.

Ogni uomo è chiamato a sperimentare la presenza amorosa del Padre e del Figlio, Vero Uomo, e dello Spirito Santo che separa l’uomo dalla sfera del male.

Andare per le strade del mondo a portare il messaggio di Gesù è un compito difficilissimo, ma i discepoli non sono soli. Il Risorto rimane con loro per sempre per aiutarli a praticare ciò che Egli ha insegnato.

 


RITORNA