HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

24 APRILE 2005
V DOMENICA DI PASQUA (Gv 14,1-12)

"Non sia turbato il vostro cuore. Io sono la via".

I discepoli sono turbati perché Gesù aveva detto che sarebbe tornato al Padre.

Gesù, nel discorso dell’addio, li esorta a credere a amare. Credere in Dio Padre e in Lui.

La fede dei discepoli, in questo momento, è in pericolo. Gesù va alla morte e alla morte di croce: morte riservata ai maledetti da Dio e dagli uomini. In questo momento Gesù li esorta ad essere uniti nella fede. Egli è l’unica via per giungere al Padre ed esorta i Suoi a percorrere il cammino che ha tracciato.

Ogni uomo si realizza in Gesù. Il cammino è: AMATEVI. Gesù non dice Amatemi come io ho amato voi, ma: "Amatevi come io ho amato voi".

Chi ama questa piccola e fragile creatura umana, ama Dio. Dio è inseparabile dall’uomo. Chi dice di amare Dio e non ama il fratello è bugiardo. L’amore per gli altri è l’unica prova della presenza nell’uomo dell’amore di Dio. Amare Dio è accettarlo negli altri. Se uno ama i fratelli, rende presente Dio in se stesso con la Sua gloria. Se l’Amore di Dio abita nell’uomo, l’uomo è intoccabile e merita il massimo rispetto.

Il cammino verso Dio è il cammino verso l’uomo. La massima solidarietà con l’uomo è il punto di arrivo a Dio.

L’Amore di Gesù per l’uomo è straordinario. La Sua morte in croce è il dono supremo di Dio all’umanità. "Non è tanto la donazione dell’Uomo Vero a Dio, ma è quella di Dio all’uomo". L’uomo si realizza e "finisce di percorrere il suo cammino quando giunge ad essere dono totale di Dio agli altri.

"Io sono la verità".

La verità è Gesù con il Suo messaggio. Il messaggio di Gesù con la Sua persona deve essere accolto e vissuto con amore e ridonato a tutti.

"Io sono la vita".

La vita è la meta a cui porta il cammino.

Gesù è la vita perché la possiede in pienezza e la può comunicare. Gesù è la fine del cammino dove l’uomo con amore incontra la pienezza di Dio.

 


RITORNA