HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

13 FEBBRAIO 2005
I DOMENICA DI QUARESIMA (Mt.4,1-11)
SS.Fosca e Maura

"Gesù fu spinto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo".

Perché lo Spirito, dopo il Battesimo, spinge Gesù nel deserto per essere tentato?

Le tentazioni di Gesù nel deserto cosa vogliono insegnare? Gesù, nel Battesimo, accoglie e comprende qual’è la Sua missione di Figlio di Dio. Egli è il Messia, il Salvatore di tutti. Egli si impegna, fino al dono totale di Sé, a rivelare la grandezza dell’Amore di Dio verso questa piccola e fragile creatura umana. Gesù è il Messia inviato da Dio per realizzare nella storia il Suo Regno di Amore.

Le tentazioni di Gesù nel deserto non indicano solo un momento della Sua storia, ma sono prove che riguardano tutta la Sua vita terrena. Egli si confronta continuamente con tutte quelle false aspettative del Messia di tutto il popolo ebreo. L’aspettativa è: un Messia dominatore.

Gesù è il Liberatore del popolo, ma lo libera con la forza del Suo Amore. Egli non domina, ma dona la vita!

Il deserto dove Gesù è spinto dallo Spirito non è un luogo geografico, ma simbolo della prova: fedeltà o infedeltà a Dio. E’ il luogo dove Gesù verifica le Sue scelte.

Il tentatore, lungo il corso della vita di Gesù, si serve delle persone che hanno il potere politico e religioso: hanno la logica del dominio e non del servizio.

Il tentatore dice:

"Di’ che questi sassi diventino pane".

Gesù, Figlio di Dio, non agisce mai per il proprio interesse, ma per il bene di tutti. I beni di questo mondo non danno il vero senso alla vita!

"Non di solo pane vive l’uomo".

Il vero significato della vita viene dalla fedeltà alla Parola di Dio. L’uomo non deve pensare solo ai propri interessi materiali, ma deve essere anche pane per gli altri. Gesù è il vero Pane che dona la vita.

"Lui solo adorerai".

Gesù non è suddito di Satana, avversario dell’uomo. Il regno di Satana ha la logica del potere, della gloria, del dominio e del prestigio.

Il Regno di Gesù ha la logica, non della ricchezza, ma della condivisione, non del prestigio, ma dell’uguaglianza di tutti per la dignità, non del dominio, ma del servizio.

 


RITORNA