HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

09 GENNAIO 2005
BATTESIMO DEL SIGNORE (Mt 3,13-17)

"Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia ".

Che significato ha per Gesù il Battesimo?

Se il Battesimo è segno di un riconoscimento di un passato peccaminoso commesso, perché Gesù si fa battezzare? Ha forse anche Lui bisogno di essere perdonato di un passato di ingiustizia? NO!

Egli è il Vero Giusto della storia. Solo chi ha peccato ha bisogno del Battesimo, perché deve morire ad un passato non giusto.

L’attività di Giovanni Battista è quella di liberare gli uomini dal male. Egli prepara il popolo ad accogliere il Messia che abbatterà l’albero che non porta frutto. Gesù, però, è il Messia che non distrugge l’uomo cattivo.

Egli libera l’uomo dal male, non con il giudizio e il castigo, ma con il Suo Amore che continuamente dona.

Egli non condanna, non giudica e non castiga, non vuole la morte del peccatore, ma che questi si converta e viva!

Egli sta con i pubblicani e i peccatori per salvarli; non abbatte l’albero che non porta frutto, ma lo coltiva con la massima attenzione. Egli comunica solo vita che deve essere accolta. Questa è la volontà di Dio: salvare l’uomo.

Dio ama il Suo popolo anche quando questo lo rinnega. Egli è fedele. Gesù si fa battezzare, non perché ha un passato peccaminoso di ingiustizia, cioè di non fedeltà. Si fa battezzare perché accetta la morte per salvare l’umanità.

Il Battesimo è simbolo di morte. Egli accetta la morte. Egli, fin dall’inizio della Sua vita pubblica, è cosciente che la Sua missione, quella di manifestare il nuovo volto di Dio, gli causerà la morte.

·  ·  "Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua".

Gesù "uscì dall’acqua" immediatamente. L’acqua del Battesimo è simbolo di morte. Gesù non rimane prigioniero della morte, non rimane vittima della morte, ma subito ne esce fuori per ricevere lo Spirito di Dio.

Il Padre gli comunica una vita indistruttibile!

 


RITORNA