HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

19 DICEMBRE 2004

IV DOMENICA DI AVVENTO (Mt 1, 18-24)

"Maria, sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo ".

Maria ha in seno il Figlio di Dio. E’ opera dello Spirito Santo. Come spiegare questo fatto a Giuseppe? E’ un evento che non si può verificare! Ciò non fa che complicare la situazione della sposa di Giuseppe. E’ attendibile un fatto del genere? Giuseppe non crede ai suoi occhi!

In Galilea la sposa deve assolutamente entrare nella casa dello sposo illibata! Una donna, considerata infedele, va lapidata senza pietà!

Come può spiegare Maria o convincere Giuseppe della irruzione dello Spirito Santo nel suo seno? Un fatto del genere non ha precedenti nella storia d’Israele. La situazione di Giuseppe è drammatica! Non si sa dare una spiegazione credibile. Non è facile per Giuseppe decidere. Questo figlio da dove viene?

Giuseppe deve decidere: la legge di Dio gli impone di denunciarla, ma l’amore per Maria è più forte della legge. L’amore lo spinge a cercare una soluzione diversa dalla legge.

Il tormento è grande: "Se nasconderò il suo errore mi troverò a combattere con la legge del Signore". Non se la sente di denunciare e lapidare la sua giovane sposa. Tra il bene della legge e l’amore per la sposa, sceglie il bene della sposa. Il bene dell’uomo è al di sopra di ogni legge! Decide di ripudiarla di nascosto.

"Giuseppe, suo sposo, che era giusto, non voleva diffamarla, decise di licenziarla in segreto ".

Ma in un paese piccolo e pettegolo come Nazaret, le cose non si possono fare in segreto. Il personale intervento di Dio convince Giuseppe a prendere con sé Maria.

"Giuseppe, non esitare di prendere con te Maria,

perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo".

Giuseppe fa come gli ha detto l’Angelo del Signore. Maria dà alla luce un Figlio ed egli lo chiama Gesù.

Per Giuseppe e Maria non è la fine dei problemi, ma solo l’inizio!

( da A.Maggi)

 


RITORNA