HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

05 DICEMBRE 2004

II DOMENICA DI AVVENTO (Mt 3, 1-12)

"Convertitevi, perché il Regno dei Cieli è vicino ".

Giovanni Battista è nel deserto e annuncia la venuta del Messia ed esorta tutti a cambiare condotta. Il Regno dei Cieli è vicino. Il Regno di Dio si realizza sulla terra.

Giovanni non dice Regno nei Cieli, ma "Regno dei Cieli", Regno che si realizza in mezzo agli uomini.

Gli ebrei non nominano mai il nome di Dio per rispetto e per indicare Dio dicono: "Cieli o Cielo".

Lungo il corso della storia gli ebrei avevano avuto l’esperienza di una monarchia oscura; per questo motivo desideravano un Regno ideale. Il Re ideale per loro è Dio, Dio Padre degli orfani e delle vedove. Gli orfani e le vedove erano e sono persone indifese, erano e sono alla mercé di tutti.

Il vero Re è Dio. Egli si prende cura dei deboli e ei poveri. Dio non governa con leggi, ma mediante il Suo Spirito di Amore. Questo Spirito Dio lo dona a tutti, buoni e cattivi, giusti ed ingiusti. L’uomo è chiamato ad accoglierlo. Ogni uomo ha bisogno dell’Amore di Dio.

Il Regno di Dio diventa realtà nella storia solo con il cambiamento del cuore dell’uomo che accoglie la bontà del Signore. "Chi segue il Signore, Re che serve l’uomo, deve anche lui mettersi al servizio dei fratelli. Questo avviene se l’uomo pone la propria vita in sintonia con Dio a cui crede. Chi pensa di dominare non può comprendere un Dio che si fa servo degli uomini".

Il discepolo di Gesù, che volontariamente e per amore pone la sua esistenza al servizio degli altri, diventa Santuario dal quale si irradia l’amore del Padre.

"Io vi battezzo con acqua…

Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco ".

Giovanni, nel battesimo, simbolo di morte di un passato di male e di ingiustizia che deve morire, adopera l’acqua; Gesù battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

"Lo Spirito" è la forza vitale di Dio che santifica. "Santo" indica l’attività di questa forza che separa dal cuore dell’uomo ogni cattiveria. Le scorie del male, separate dalla forza dello Spirito Santo, vengono bruciate nel fuoco. L’uomo rinnovato dall’Amore di Cristo serve con amore il fratello e costruisce un mondo nuovo.

Gesù, con la forza del Suo Amore, non condanna, ma comunica sempre vita per costruire il Suo Regno.

 


RITORNA