HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

22 FEBBRAIO 2004
VII DOMENICA ORDINARIA (Lc 6,27-38)
S. Isabella

"A voi che mi ascoltate io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi calunniano "

Gesù espone delle leggi per vivere in armonia nel Suo Regno. Il Regno di Gesù è un Regno di amore e di perdono. Gesù mette il violento davanti all’amore del fratello perché cambi condotta.

Nella comunità possono esistere comportamenti errati nei confronti di altre persone.

Colui che è stato offeso, come si deve comportare?

Gesù vuole che si vada da colui che ha offeso. L’iniziativa deve partire dalla parte di colui che ha subito il torto. "Se dunque presenti la tua offerta sull’altare e lì ti ricordi che il tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare e va a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono" (Mt.5,23-24).

Gesù vuole che l’iniziativa parta da colui che ha subito il torto. Se colui che ha offeso va, c’è il rischio di essere respinto e umiliato. C’è il rischio di una doppia umiliazione.

Nella famiglia di Gesù tutti devono vivere in armonia. Se non c’è armonia tra i componenti non si può sperimentare la presenza di Gesù nella comunità.

In una grande orchestra ci sono diversi strumenti, ma nella diversità si crea una grande armonia che rallegra il cuore.

Nella comunità ci sono diversi carismi per l’utilità comune, ma tutti devono essere armonizzati dall’Amore di Cristo.

Il male si vince con l’amore di Cristo nel cuore. Perdonare non è facile per nessuno! Il perdono è difficile, è un super-dono, è la misura traboccante dell’amore. Il perdono è dono totale dell’amore di Dio. Per questo Gesù dice:

"Siate misericordiosi

come è misericordioso il Padre vostro".

Gesù invita i Suoi ad imitare il Padre e a manifestare la grandezza del Suo Amore: Amore senza misura! Il premio del cristiano è quello di essere figlio dell’Altissimo. Nella vita quotidiana il cristiano riveli la grandezza dell’amore di Dio, costruisca un’accoglienza servizievole ed amorosa e viva in modo conforme a ciò che veramente è!

 


RITORNA