HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

11 GENNAIO 2004
BATTESIMO DEL SIGNORE (Mc 3,15-16.21-22)

"Mentre Gesù, ricevuto il Battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì ".

Nel fiume Giordano Giovanni amministra un battesimo di penitenza. Egli immerge l’uomo nelle acque e il suo passato peccaminoso muore. Non basta però eliminare il peso del peccato per vivere con rettitudine, ma è necessario avere nel cuore una forza che orienti verso il bene. Giovanni immette nel cuore il desiderio di cambiare vita, ma non dona l’energia per vivere il presente in maniera nuova.

Colui che viene dopo di lui è capace di dare una forza per agire con amore e rettitudine. "Giovanni dispone solo di acqua, mentre Colui che viene dopo, dispone dello Spirito di Dio, che è la forza divina" (J.Mateos/F.Camacho).

Giovanni immerge nell’acqua, simbolo di morte del proprio passato; Colui che viene dopo immerge l’uomo nello Spirito Santo, cioè nell’energia divina che separa l’uomo dalla sfera del male, e nel fuoco che distrugge tutte le sue scorie cattive per rendere gioioso il suo cuore.

Il Battesimo di Giovanni è simbolo di morte per il male commesso. Il Battesimo di Gesù è simbolo di morte per il futuro. Il Suo Battesimo esprime la Sua disposizione all’offerta totale di Sé. Egli è disposto a non risparmiare la Sua vita per il bene degli uomini. Egli, già dall’inizio della Sua missione, è cosciente che la fedeltà per manifestare il nuovo volto di Dio gli causerà la morte.

L’impegno di Gesù a favore degli uomini apre il Cielo, rompe la frontiera che separa l’uomo da Dio.

Dio, per mezzo di Gesù, si dona all’uomo in una maniera nuova, diretta e continua.

L’impegno di Gesù è gradito a Dio.

"In te mi sono compiaciuto ".

Il Figlio è gradito al Padre perché agisce e si comporta come Lui. In Gesù si vede l’amore del Padre: amore per tutti gli uomini.

Gesù è vicino agli oppressi e li libera; è vicino ai poveri per risollevarli dalla loro situazione.

Dio Padre è con Lui, accetta il Suo impegno e gli manifesta il Suo Amore.

Il cristiano dà adesione sincera a Gesù e insieme con Lui e come Lui porta il suo amore ai fratelli. Deve collaborare con Lui alla salvezza di tutti gli uomini.

 


RITORNA