HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

24 AGOSTO 2003
XXI DOMENICA ORDINARIA (Gv 6,60-69)

S.Bartolomeo

"Le parole che io vi ho detto sono Spirito e vita"

La salvezza di Gesù è dono della vita nuova che Egli comunica con il Suo Spirito di Amore. Il credente ha il dovere di seguire Gesù, di assimilare il Suo insegnamento con Amore e aiutare i fratelli con cuore sincero.

Il vero discepolo è colui che ama l’uomo come ama Gesù, senza riserve: "Amatevi l’un l’altro come io ho amato voi". Questo è il distintivo del Suo credente. Gesù è Messia che ama e serve ogni uomo.

I Suoi ascoltatori vogliono un Messia vittorioso, conquistatore, un vincitore, un re che governi con la forza. Gesù, invece, è Messia che non cerca la gloria umana, ma è il Messia che dona la vita.

La Sua morte sarà la Sua gloria, espressione massima del Suo Amore. Con la Sua morte e Risurrezione darà agli uomini una vita nuova. Dall’uomo redento verrà una società nuova, costruita dall’uomo rinnovato che collabora con Cristo.

Tutti coloro che, lungo il corso dei secoli, accettano l’insegnamento di Gesù e hanno la gioia di imitarlo, costruiscono veramente un mondo nuovo.

La forza per costruire questo mondo nuovo si ha nell’Eucaristia: forza dello Spirito di Amore di Cristo.

Ricevere l’Eucaristia senza l’impegno per aiutare l’uomo bisognoso è un fallimento, significa non capire Gesù Messia che mette il bene dell’uomo al di sopra di ogni cosa.

"Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna"

"In nessun altro c’è salvezza, non vi è altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo esser salvati" (At.4,12).

Gesù è la salvezza e la speranza di ogni uomo. Senza Gesù l’uomo si avvia al fallimento. Egli solo possiede la vita definitiva, vita che deve essere assimilata.

Gesù è norma di vita per tutti. Tutti coloro che gli danno adesione e accettano il Suo messaggio, formano il Regno di Dio in questo mondo.

(da J.Mateos/J.Barreto)

 


RITORNA