HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

10 AGOSTO 2003
XIX DOMENICA ORDINARIA (Gv 6,41-51)

S.Lorenzo

"Io sono il pane vivo disceso dal cielo ".

Quelli che ascoltano Gesù non possono ammettere che Egli abbia un’origine divina. Gesù insiste che Egli è il datore della vita definitiva in opposizione a quella conferita dalla manna. Questa vita si trova nella sua condizione umana (carne) della quale i suoi ascoltatori si scandalizzano.

Gesù è Colui che dona la vita con la Sua morte e Risurrezione (carne e sangue). Gli avversari di Gesù protestano contro di Lui perché ha detto: "Io sono il pane disceso dal cielo".

Gli avversari dicono che Egli è un Uomo di carne ed ossa e sta usurpando il posto di Dio. La Sua origine umana è nota a tutti. "Costui non è forse il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dire: io sono disceso dal cielo?".

E’ l’umanità di Gesù la pietra dello scandalo. La presenza dello Spirito nella carne di Gesù fa di Lui la presenza di Dio in terra. La divinità si trova proprio in questa carne, espressione della Sua origine umana. Gli ascoltatori di Gesù separano Dio dall’Uomo-Gesù e non credono nel Suo amore generoso e gratuito. E’ un amore che dona a tutti.

I giudei, fedeli alla legge, non conoscono un Dio vicino. Gesù è il Dio vicino all’uomo; ma, per avvicinarsi a Gesù, è necessario lasciarsi attrarre dal Padre. Gli ebrei, però, non si lasciano attrarre e non riconoscono che Dio è Padre che agisce sempre a favore dell’uomo. Il Padre spinge tutti verso Gesù perché Gesù è il Suo dono, espressione del Suo Amore per tutti gli uomini.

L’attività di Gesù a favore degli oppressi è l’unico criterio per capire chi Egli è e qual’è la Sua missione divina.

"Io lo risusciterò nell’ultimo giorno ".

La Risurrezione è un dono per chi dà adesione a Gesù.

Non vi è altra Risurrezione che quella data da Lui e inclusa nella vita che Egli comunica.

Egli è l’Uomo che dispone della vita e la dona con amore e l’uomo si realizza con l’amore di Cristo accolto nel cuore e ridonato ai fratelli.

(da J.Mateos/J.Barreto)

 


RITORNA