HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

08 GIUGNO 2003
PENTECOSTE (Gv 15,26-27; 16-12-15)
"Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza… anche voi mi renderete testimonianza ".

La Pentecoste, festa dello Spirito Santo, ricorda la forza dell’amore di Dio che entra nel cuore degli Apostoli e li trasforma in persone forti e coraggiose per trasmettere il messaggio di Gesù: messaggio di vita.

I discepoli di Gesù hanno un compito straordinario: prolungare nei secoli la missione di Gesù. E’ un compito difficile, ma bello e gioioso. Gesù promette loro il Suo aiuto: il Suo Spirito di amore e di verità.

I discepoli vanno e rendono testimonianza al Risorto. "Lo Spirito di verità sarà in loro, così la loro voce sarà quella dello Spirito.

Il confronto tra Gesù e il mondo non terminerà con la morte di Lui, al contrario si moltiplicherà per mezzo dei Suoi" (J.Mateos/ J.Barreto).

I discepoli, lungo il corso dei secoli, si troveranno in circostanze storiche nuove in cui dovranno prendere delle decisioni. In queste decisioni non saranno soli, ma guidati dalla forza dello Spirito di verità. Essi saranno illuminati dalla luce del messaggio di Gesù: messaggio di amore.

I fatti della storia devono essere interpretati alla luce del comandamento nuovo: "Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amato; così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli se avete amore gli uni per gli altri" (Gv. 13,34-35).

"Il bene dell’uomo è al di sopra di ogni legge".

"Egli vi guiderà alla verità tutta intera ".

I discepoli, davanti ai nuovi fatti della storia, saranno guidati dallo Spirito di verità sul significato della morte e della Risurrezione di Gesù.

I discepoli spiegano, applicano il messaggio di Gesù e manifestano l’amore di Dio Padre agli uomini di ogni tempo.

Ogni uomo è chiamato ad accogliere l’amore di Cristo, viverlo nel cuore, manifestarlo nella vita per ridonarlo gioiosamente ai fratelli nel lavoro, nella scuola e nella società.

 


RITORNA