HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

10 NOVEMBRE 2002
XXXII DOMENICA ORDINARIA (Mt25,1-13)

S.Leone
"LE STOLTE PRESERO LE LAMPADE MA NON PRESERO CON SE' L'OLIO; LE SAGGE, INVECE, INSIEME ALLE LAMPADE, PRESERO ANCHE DELL'OLIO IN PICCOLI VASI".

Dieci ragazze vanno alla festa di nozze. Hanno il compito di accompagnare lo sposo al banchetto di nozze con le lampade. Cinque sono sagge e hanno pronta una riserva di olio. Pensano che ci possa essere un lungo tempo di attesa.

Le sagge rappresentano le persone di fede che costruiscono la loro vita imitando Gesù e ascoltando la Sua Parola per viverla. Costruiscono la loro casa su un fondamento sicuro: la roccia-Cristo.

Le stolte non pensano che ci sia una lunga attesa per accogliere lo sposo.

Esse rappresentano le persone senza fede, non accolgono l'amore di Dio nel cuore. Pensano che Dio non sia presente nella storia. Per esse Dio è lassù nel Suo Regno beato e non nella storia degli uomini. Queste ragazze costruiscono la casa sulla sabbia. Ascoltano la Parola di Gesù ma non la vivono.

L'attesa dello sposo è lunga. E' notte. E' il tempo in cui si dorme. Le ragazze sono stanche, si addormentano; ma a mezzanotte un grido scuote tutte le ragazze: "Ecco lo sposo!". Tutte preparano le lampade, ma le ragazze inavvedute si accorgono della loro stoltezza: non hanno la scorta di olio. Le lampade si spengono. Chiedono olio alle altre, ma non sono accontentate, l'olio non sarebbe sufficiente per tutte per fare il corteo. Il corteo deve essere luminoso, lo sposo non può rimanere nel buio.

L'olio, simbolo della forza per il cammino e della gioia di vivere, non è nel cuore delle ragazze stolte. Vanno a comprare l'olio ma perdono l'incontro con lo sposo. Lo sposo entra con le sagge nella casa per la festa nuziale. La porta è chiusa, le stolte sono rimaste fuori. Hanno perso l'occasione, chiedono di entrare, ma la risposta è:

"In verità vi dico: non vi conosco".

Il Signore non conosce queste ragazze perché non hanno accolto il Suo amore nel cuore.

Chi splende della luce di Cristo entra. La luce di Cristo è il Suo Amore accolto e ridonato.

 


RITORNA