HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

25 AGOSTO 2002
XXI DOMENICA ORDINARIA (Mt16,13-20)
S. Lodovico

"TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERO' LA MIA CHIESA".

Gesù porta i Suoi discepoli in terra pagana e domanda loro che cosa pensi la gente di Lui. Rispondono: "Giovanni Battista, il martire risorto, Elia, il profeta che deve preparare la strada al Messia; Geremia, il profeta lapidato ma protetto da Dio, o un profeta simile a Mosè". Ma essi che cosa dicono del Figlio dell'Uomo?

Nella Bibbia Figlio dell'Uomo è colui che possiede la pienezza dello Spirito. Gesù è Figlio dell'Uomo perché possiede la vita piena e la trasmette. Non si fa chiamare Figlio di Davide perché Davide conquista il Regno togliendo la vita ai nemici. Gesù, invece, dona la vita per tutti.

Pietro, alla domanda di Gesù, risponde per tutti e dice: "Tu sei il Figlio del Dio vivente".

Gesù è Figlio di Dio e trasmette la vita perché la possiede in pienezza. Simone è il primo tra gli apostoli che riconosce Gesù Figlio del Dio vivente. Gesù, per questo motivo, lo chiama "beato" perché è adatto a costruire la Sua comunità. Pietro è il primo mattone per edificare la Chiesa di Gesù: l'assemblea del popolo di Dio, assemblea aperta a tutta l'umanità.

Chi ascolta e mette in pratica l'insegnamento di Gesù costruisce la sua vita sulla roccia: Cristo. Gesù è anche Colui che elimina la morte: "le porte dell'ade non prevarranno". L'ade è il regno dei morti. Chi riconosce Gesù figlio del Dio vivificante ha dentro di sé una potenza capace di superare la morte.

"A te darò le chiavi...

e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato in cielo".

Chi ha in mano le chiavi è il custode e il responsabile della sicurezza della casa. Le chiavi che Gesù a Pietro non sono per aprire e chiudere, ma legano e sciolgono sulla terra. Pietro non ha nessun potere di aprire e di chiudere nell'aldilà, ma un potere che esercita sulla terra.

Legare nella Bibbia significa avere autorità nell'insegnamento. Gli scribi legavano pesanti fardelli, cioè imponevano un insegnamento.

Chi ha il compito di insegnare nella Chiesa? E' Pietro perché riconosce per primo Gesù come Figlio di Dio che dona la vita.

Pietro, dunque, nella Chiesa, deve insegnare e interpretare la dottrina del Risorto.

 


RITORNA