HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

15 AGOSTO 2002

ASSUNZIONE DI MARIA

"NEL CIELO APPARVE UN SEGNO GRANDIOSO: UNA DONNA VESTITA DI SOLE, CON LA LUNA SOTTO I SUOI PIEDI E SUL CAPO UNA CORONA DI DODICI STELLE. ERA INCINTA E GRIDAVA PER LE DOGLIE E IL TRAVAGLIO DEL PARTO" (Ap. 12,1-2).

La donna è simbolo del popolo messianico da cui germoglia il Messia per l'umanità.

In mezzo al popolo di Dio sorge la più bella creatura: Maria, la madre di Gesù e la madre nostra.

La donna è vestita di sole perché rivela la gloria di Dio. La Donna tocca con i piedi la luna. La luna, per le antiche civiltà, era l'astro che scandiva il tempo: i mesi e gli anni.

Il popolo di Dio è un popolo che cammina nel tempo, cammina nella storia, ma supera il tempo e la storia. La Chiesa, popolo di Dio, è umana, ma nel medesimo tempo è divina. E' rivestita dello splendore divino.

La donna è coronata di dodici stelle perché è destinata a vincere il male per i meriti di Cristo ed entrare nella gloria.

La donna è incinta: ha in sé la vita. E' arrivato per lei il momento del parto. E' un momento delicatissimo. La donna ha bisogno di aiuto. E' il momento della sua estrema fragilità.

"Un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna... si pose davanti alla donna per divorare il bambino appena nato... Essa partorì un figlio maschio... e subito fu rapito presso Dio e verso il suo trono... La donna fuggì nel deserto".

Il drago ha una vitalità piena ("sette teste"), ma il suo potere è limitato ("dieci corna") e vulnerabile.

Il drago vuol divorare il Figlio: Gesù. Egli subisce sì una morte violenta, ma risorge, ascende al cielo e siede alla destra di Dio.

La donna, che simboleggia la Chiesa, ripara nel deserto, il luogo preparato da Dio, luogo della prova, ma anche il luogo della protezione di Dio.

La Chiesa sarà sempre protetta da Dio lungo il corso della storia. La donna vestita di sole rappresenta anche Maria, simbolo della bellezza mirabile della Chiesa e dell'umanità salvata.

"Ella canta con la sua Assunzione al cielo la vittoria di Dio sul drago e la salvezza compiuta dal suo figlio, il Cristo".

 


RITORNA