HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

19 MAGGIO 2002
PENTECOSTE (Gv 20, 19-23))

"ALITO' SU DI LORO E DISSE: RICEVETE LO SPIRITO SANTO".

Il giorno della Risurrezione Gesù dona lo Spirito Santo ai Suoi discepoli ed essi fanno l'esperienza di essere amati.

Chi è amato ama. Il cristiano fa proprio l'amore di Gesù, si identifica con Lui e manifesta il suo amore con la misericordia, il perdono e la generosità. "Con Gesù e come Gesù, con la forza e la spinta di amore (lo Spirito) che il Padre continuamente dona, dirige verso il fratello, così difficile da amare, la stessa energia con la quale viene amato" (A.Maggi).

Lo Spirito di amore donato da Gesù e accolto rende l'uomo completamente libero e capace di giungere allo sviluppo di tutte le sue capacità. Chi accoglie il suo amore diventa "l'uomo nuovo", aperto a tutte le novità in sintonia con Dio che "fa nuove tutte le cose" e "rinnova la faccia di tutta la terra".

Mediante la potenza dello Spirito Santo, che proviene da Gesù risorto, incomincia un mondo nuovo. I discepoli ri-creati e mossi dallo Spirito, sono resi capaci di trasmettere una vita che distrugge il male.

"A chi rimetterete i peccati saranno rimessi".

I discepoli ricevono il potere di perdonare le colpe, offrendo il perdono a quelli che lo chiedono. Perdono che non si ottiene per i propri meriti, ma per l'amore di Dio donato e accolto nel cuore.

Dio crea così nell'uomo un cuore nuovo. Dio crea in questa piccola creatura una vera Risurrezione.

I cristiani, ricreati e risuscitati, devono testimoniare nel mondo che "lo Spirito di Gesù è potenza capace di fare nuovi tutti e tutto".

Gesù risorto dona la pace, la gioia e la forza per portare nel mondo il Suo Amore. Amore che deve essere donato a tutti!

Il messaggio di Gesù va proclamato a tutti con la parola e la vita, ma non deve essere imposto a nessuno.

E' amore che deve essere accolto.

 


RITORNA