HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

12 MAGGIO 2002
ASCENSIONE DEL SIGNORE (Mt 28, 16-20)

"GLI UNDICI DISCEPOLI ANDARONO IN GALILEA SUL MONTE CHE GESU' AVEVA LORO FISSATO. QUANDO LO VIDERO GLI SI PROSTRARONO INNANZI; MA ALCUNI DUBITAVANO".

Il giorno della Risurrezione l'Angelo dice alle donne: "Dite ai discepoli di andare in Galilea". Quando Gesù appare alle donne dice: "Dite ai miei fratelli di andare in Galilea, là mi vedranno".

Gesù non fissa loro un monte, eppure gli undici vanno su di un monte indicato da Gesù. Qual è questo monte? L'Evangelista Matteo indica solo un monte in Galilea: quello delle Beatitudini. Nel Vangelo il monte sta ad indicare la presenza di Dio con gli uomini. Il monte non è dunque un luogo, ma una verità. E' il luogo in cui l'uomo incontra la divinità. L'Evangelista dice: "Volete sperimentare la presenza di Gesù Risorto? Andate al monte delle Beatitudini".

Colui che accoglie e vive il messaggio delle Beatitudini fa l'esperienza di Gesù Risorto. Gesù si incontra sul monte. I discepoli lo vedono, lo riconoscono, si prostrano e lo adorano. E' vivo. Colui che è passato attraverso la persecuzione e la morte è lì, è presente! Perché allora i discepoli dubitano? Di che cosa dubitano? I discepoli sono chiamati ad essere lo splendore divino nel creato, splendore che si ottiene accogliendo l'amore di Cristo per poi ridonarlo con il dono di sé.

I discepoli si sentono incapaci a questa missione e dubitano. Gesù dice:

"Andate... ammaestrate... battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo... Io sono con voi".

Gesù manda i Suoi a proclamare il Suo messaggio perché ogni uomo sia immerso nell'amore infinito del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E' un compito difficile. I discepoli si sentono incapaci, ma Gesù dice loro: "Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo".

Gesù non parte per un cielo lontano, ma rimane con i Suoi.

"Chi pratica le Beatitudini fa l'esperienza di una presenza continua e profonda di Gesù nella propria esistenza". "Chi vuole sperimentare una vita di una qualità nuova e indistruttibile, chi vuole sperimentare l'incontro con Gesù vivo e vivificante, basta che si collochi sul monte delle Beatitudini". (A.Maggi)

Cristiano, occupati del bene di tuo fratello, Dio si prenderà cura del tuo bene! Questo è l'insegnamento delle Beatitudini.

 


RITORNA