HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

21 APRILE 2002
IV DOMENICA DI PASQUA (Gv 10,1-10)
S. Anselmo

"IN VERITA', IN VERITA' VI DICO: IO SONO LA PORTA DELLE PECORE".

Gesù è la porta per entrare nel Regno. Tutti devono passare attraverso Gesù per avere la vita. Solo Lui ama e dona la vita. Chi dà adesione a Lui ha la vita che è quella della Risurrezione. Per questo motivo ogni cristiano sceglie Gesù con cuore sincero.

Nella società di oggi si è a contatto con i Musulmani, i Buddisti, gli Ebrei; per questo motivo per il cristiano c'è la possibilità di scelta, ma egli sceglie Gesù, dà adesione a Lui e al Suo messaggio. Perché sceglie Gesù? Che cosa ha il Suo insegnamento diverso dalle altre religioni?

"Gesù, per la prima ed unica volta nella storia delle religioni, presenta un Dio che non chiede nulla agli uomini, ma un Dio che dà!". "In tutte le altre religioni, Islam, Ebraismo e anche nelle filosofie come il Buddismo, l'uomo deve dare qualcosa a Dio, deve osservare delle leggi per essere a posto con Dio. Con Gesù non è più l'uomo che si toglie il pane per offrirlo a Dio, ma è un Dio che si è fatto pane per offrirsi agli uomini. Con Gesù non è più l'uomo che ha bisogno di essere puro per entrare in comunione con Dio, ma è l'accoglienza di Dio che rende puro l'uomo (A.Maggi). E' per questo motivo che il cristiano sceglie Gesù e il Suo insegnamento.

"Noi non siamo al servizio di Dio, ma abbiamo un Dio a nostro servizio": 'Non sono venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita'.

Gesù non vuole che si abbia a morire per Lui, ma con Lui e come Lui che dona la vita per amore di tutta l'umanità.

"Io sono venuto perché abbiano la vita

e l'abbiano in abbondanza".

Gesù dona per amore una vita che, se accolta e vissuta, supera la morte. "Chi crede in me ha la vita", "Io sono la Risurrezione e la Vita".

Il cristiano ha una vita indistruttibile che deve manifestare realizzando il comandamento unico e sempre nuovo di Gesù: "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi, da questo sapranno che siete miei discepoli".

Il cristiano, con l'amore di Cristo nel cuore, lo Spirito Santo, deve attualizzare il messaggio di Gesù in tutte le nuove situazioni della storia.

 


RITORNA