HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

10 FEBBRAIO 2002
V DOMENICA ORDINARIA(Mt.5,13-16)
S. Scolastica

"VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA; MA SE IL SALE PERDESSE IL SAPORE, CON CHE COSA SI POTRA' RENDERE SALATO? A NULL'ALTRO SERVE CHE AD ESSERE GETTATO VIA...".

La missione del cristiano nel mondo è grande. Egli è sale, luce e testimonianza a lode e a gloria di Dio.

Il cristiano dà senso alla vita del mondo, è scelto per essere sale della terra e luce per gli uomini. Questa è la sua missione. Chi conosce e ama e vive il messaggio di Gesù è sale della terra. Il sale dà il giusto sapore alle cose, purifica e protegge dalla corruzione. Il cristiano è riconosciuto dallo stile di vita e dalle opere. E' insostituibile nella storia perché porta l'amore di Cristo nel cuore che è vita per tutti.

Chi accoglie la Buona Novella ha la vita vera e conosce l'arte del viver bene. Il cristiano può fallire la sua missione, può venir meno al suo compito; allora è destinato al disprezzo e al rifiuto. Il sale che non dà il suo sapore è gettato via e calpestato. Il cristiano che non vive secondo la legge dell'amore di Cristo: "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi", è degno di condanna.

Il cristiano guarda Gesù per vivere come Lui. "Imparate da me che sono mite ed umile di cuore".

Il messaggio evangelico non va imposto, ma proposto a tutti con amore, con le parole e le opere. Il sale si scioglie nell'acqua, ma non scompare; si disperde, ma rimane sempre sale. Il cristiano vive nella società, ma non si confonde con essa. Vive in essa per trasformarla con la forza dell'amore di Cristo che ha nel cuore. Più ama, più cresce e trasforma la società in una famiglia di veri fratelli.

"Voi siete la luce del mondo".

Chi vive il messaggio di Gesù risplende come luce per il mondo. Il cristiano, con il suo amore, la vita al mondo. Per questo motivo il suo stile di vita deve essere visibile a tutti. La sua vita deve brillare davanti agli uomini.

Chi ama come Gesù è luce e vita.

Il mondo di oggi ha bisogno di sacerdoti, di religiosi e di fedeli veri nelle responsabilità familiari e pubbliche.

 


RITORNA