HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

20 GENNAIO 2002
II DOMENICA ORDINARIA(Gv.1,29-34)
S. Sebastiano

"ECCO L'AGNELLO DI DIO, ECCO COLUI CHE TOGLIE I PECCATI DEL MONDO".

Giovanni Battista prepara il popolo ebreo ad incontrare il Messia, lo prepara al di là del Giordano, cioè nella terra dove il popolo ebreo si era preparato per entrare nella terra promessa dopo la schiavitù d'Egitto. In quel luogo inizia un nuovo cammino per tutta l'umanità. E' il cammino della Nuova ed eterna Alleanza. E' l'Alleanza che libera l'uomo dal peccato e gli mette nel cuore l'amore di Dio. E' l'Alleanza che dona lo Spirito che rende l'uomo una nuova creatura.

L'uomo nuovo è il cristiano che accoglie la bontà di Dio e la porta ai fratelli e a coloro che non la vogliono ricevere. L'amore di Dio va proposto a tutti e il cristiano deve proporre a tutti l'amore di Dio, ma non lo deve imporre.

La Buona Novella, se accolta, riempie di gioia ogni cuore. Dio si serve del credente per portare il Suo messaggio agli uomini di ogni tempo.

Il cristiano deve essere quindi un assiduo ascoltatore della Parola di Dio, la deve vivere e la deve trasmettere con amore senza stancarsi mai.

Nella società di oggi il cristiano, molte volte, resta muto perché alcune persone sembrano sorde al messaggio di Gesù e sono incapaci di accoglierlo; eppure è un messaggio che realizza l'uomo nella sua pienezza.

Il cristiano sa che Dio lo ama e gli è vicino, non si perda mai d'animo nel trasmettere la bellezza e la grandezza del messaggio che ha ricevuto come dono e che ha accolto con gioia. E' la sua missione portare il dono di Dio agli altri.

L'amore di Dio accolto distrugge il peccato, sradica la radice del male e toglie l'iniquità dal cuore.

"Io ho visto e ho reso testimonianza

che questi è il Figlio di Dio ".

Gesù è la pienezza della vita del Padre. Egli solo possiede tutta la ricchezza dell'amore di Dio Padre che dona a tutti con il Suo Spirito.

Il cristiano, reso figlio da Dio dalla forza di questo Spirito, deve dare testimonianza a tutti di questo amore senza limite.

Anche la comunità dei credenti deve essere luce per altri popoli perché entrino nell'intimità amorosa di Dio nostro Padre.

 


RITORNA