HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

30 DICEMBRE 2001

SACRA FAMIGLIA (Mt.2,13-15.19-23)

"ALZATI, PRENDI CON TE IL BAMBINO E SUA MADRE E FUGGI IN EGITTO E RESTA LA' FINCHE' NON TI AVVERTIRO'".

"In maniera scandalosamente provocatoria per le orecchie dei Giudei, l'Evangelista presenta il paradosso della loro storia: il popolo d'Israele era fuggito dall'Egitto, terra di schiavitù dove il faraone aveva decretato la morte dei figli degli Ebrei e aveva cercato la libertà nella terra promessa. Ora questa medesima terra si è convertita in luogo di oppressione, dal quale bisogna fuggire per scampare alla morte decretata da Erode di tutti i bambini di Betlemme, trovando rifugio proprio in Egitto" (A.Maggi).

Giuseppe, uomo di fede, compie nel silenzio la volontà di Dio e mette sempre il Signore al primo posto. Si alza e va, abbandona tutto, fugge per non cadere nelle mani di Erode. E' un momento di difficoltà e di sofferenza per la sua famiglia.

Anche oggi molte famiglie sono costrette ad emigrare per non cadere vittime della fame, dell'ingiustizia, della violenza e della guerra. Anche la famiglia di Giuseppe sperimenta la sofferenza dell'esilio. In questa famiglia il Figlio di Dio cresce in "età, sapienza e grazia": gradito a Dio e agli uomini. Ogni famiglia deve essere luogo dell'amore e della comunione, del rispetto reciproco e dell'aiuto disinteressato. Nella famiglia i figli devono diventare uomini veri, giusti e generosi, devono crescere nella vita fisica e spirituale e maturare nella fede accogliendo l'amore di Dio nel cuore.

Educare bene i figli è una ricchezza per tutti. E' necessario far crescere i "virgulti" nella responsabilità e nei valori fondamentali del vivere: mettere Dio al vertice della vita, essere onesti nei rapporti umani nel rispetto reciproco e nella disponibilità generosa e al dialogo sincero. Le virtù morali, sociali e religiose si apprendono in famiglia. La famiglia, però, deve vigilare anche sulle altre realtà educative: la scuola, la televisione, i giornali, gli ambienti ricreativi e di svago.

"Alzati, prendi con te il bambino...

e va nel paese d'Israele".

Giuseppe si fida sempre della Parola di Dio.

Compiere la volontà di Dio è sempre il vero bene di ogni uomo. Il cristiano si deve sempre fidare della Parola di Dio anche quando non risponde alla sua volontà.

 


RITORNA