La partenza di uno o più giovani per il servizio in una missione, anche per un periodo breve, dove però vengono accolti, incoraggiati, sostenuti e guidati da missionari che conoscono le comunità di provenienza si sta dimostrando come una occasione forte per far crescere la sensibilità e l’impegno missionario delle nostre parrocchie.
È questa la sintesi dell’esperienza di Angela Bagalini di Rubbianello e di Arianna Lucchi di Ancona che insieme hanno vissuto una esperienza di servizio nella missione di Padre Stefano Camerlengo a Kinshasa, Congo, dal 14 ottobre al 29 novembre 2003. Angela l’anno precedente era stata per un mese nello Zambia nella missione di Luansha. Dopo il suo ritorno ci ha fatto riflettere sulla opportunità e necessità di offrire, a chi chiede di partire, un corso di preparazione.

missioni3.jpg (17786 byte)

Come Associazione missionaria ALOE nella quale ci incontriamo, ci confrontiamo e ci mettiamo in ascolto dei missionari, in primo luogo quelli diocesani, abbiamo preparato nel 2003 un primo corso. Nei prossimi mesi di aprile-maggio daremo il via al secondo corso, che sarà ampliato e migliorato, dato che ha è stato molto apprezzato dai giovani che, in numero inaspettato, vi hanno partecipato.
Il positivo risultato dell’esperienza di Angela e Arianna lo possiano cogliere nelle testimonianze di Padre Stefano e Angela che seguono.

Don Gabriele Moroncini