Modulo A

Centro di formazione di S. Pietro in Silvis -Bagnacavallo

Laboratorio di Formazione ai Ministeri Laicali

Modulo A: Catechesi ed evangelizzazione

 

26 gennaio -6 aprile 2001

 

LINEE DI FONDO

 

Obiettivi  del laboratorio:

1. Rendersi conto della problematica attuale circa la catechesi  e mettersi in atteggiamento di ricerca di soluzioni.

-     In questo modo esprimiamo la nostra corresponsabilità e la nostra partecipazione alle scelte pastorali della comunità insieme ai nostri sacerdoti.

2. Prendere coscienza delle caratteristiche proprie del ministero del catechista, delle attitudini e delle competenze operative che occorre acquisire.

-      E’ questa una opportunità di crescita in un cammino di fede personale e comunitario per assecondare l’azione dello Spirito Santo. Ha come scopo la risposta per un servizio ministeriale nella comunità.

 

Finalità:

Vivere la propria identità di “Figli del Padre” che collaborano responsabilmente alla realizzazione del Regno coinvolgendosi nella missione evangelizzatrice della Chiesa.

 

Contenuti del laboratorio

-  Le principali linee del rinnovamento della catechesi secondo la nuova impostazione teologica del Concilio Vaticano II e la loro ricezione nella Chiesa con riferimento ai seguenti temi: 
le finalità della catechesi; i soggetti della catechesi; i catechisti; il metodo della catechesi.

- Un progetto di Catechesi

 

Metodo

a)      Coordinatore del Modulo: don Davide Ferrini, in collegamento con don Antonio Taroni, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

b)      Il laboratorio procede con un lavoro di preparazione e verifica a cura di un gruppo di coordinatori, preti e laici.

c) Gli incontri (ad eccezione del primo di introduzione e dell’ultimo di verifica) sono strutturati nei seguenti momenti:

Scrivici per saperne di più!

 

 

  Home ] Su ] Laboratorio di formazione ] [ Modulo A ]