Introduzione alla lettura

 

Introduzione alla Lettera apostolica di Giovanni Paolo II,

6 gennaio 2001

 

“Novo millennio ineunte”

Al termine del Grande Giubileo dell’anno duemila

 

Scopo della lettera:  Continuare il grande Giubileo del 2000 nella vita di tutti i giorni. Durante il Giubileo ci siamo come “sgranchite le nostre gambe”, dice il Papa. E’ adesso che possiamo correre verso i fratelli per portare loro il grande annuncio “abbiamo visto il Signore”. Infatti, cos’è stato il Giubileo se non un incontro con Cristo? Allora noi abbiamo visto Gesù! Non possiamo più guardare da un’altra parte: siamo stati come calamitati dal suo sguardo. E’ finita allora solo la celebrazione del Giubileo, ma si apre la fase in cui siamo chiamati a vivere il Giubileo, cioè quello che l’incontro con Cristo ha prodotto in noi. Possiamo farlo solo continuando a guardare il suo volto nella vita di tutti i giorni.

Una pedagogia educativa:   Se accettiamo l’invito del Papa e proseguiamo nella lettura, ci accorgiamo che ci prende per mano per aprirci al mistero dell’amore di Dio e farci rivivere le emozioni, i sentimenti e le esperienze stesse di Gesù  in modo che il nostro sguardo diventi capace di restare fisso su di Lui, di vedere la sua luce, di provare così la profonda gioia di chi contempla il suo volto.

Schema: un trittico:

Lo sguardo su Gesù è il segreto della poesia del Papa e l’anima di tutta la lettera che è costruita, quasi dipinta come una pala d’altare a forma di trittico.

- Al centro c’è  l’icona del volto di Cristo che è lo stesso ieri, oggi e sempre (cap II)

-  Il 1° lato del trittico è costituito dalla memoria del Passato: l’incontro con Cristo nel Grande Giubileo, cosa ha significato per me per la Chiesa per il mondo?(Cap I)

- nel 2° lato c’è il futuro che ci attende: Ripartiamo da Cristo  con nuovo slancio per essere testimoni del suo amore (Capitolo III e IV).

 

Indice dei capitoli:

I.                 L’incontro con Cristo, eredità del Grande Giubilei

II.                Un volto da contemplare

III.               Ripartire da Cristo

IV.              Testimoni dell’amore

Conclusione:  Duc in altum!

 

 

(il testo completo è disponibile cliccando sul titolo o in Banca dati)


Introduzione a “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”

29 giugno 2001

Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano

per il primo decennio del 2000

 

I Vescovi italiani nel documento COMUNICARE IL VANGELO IN UN MONDO CHE CAMBIA chiedono ai cristiani di mettersi al servizio della gioia e della speranza di ogni uomo per condividere ciò che hanno ricevuto (nn.1-9). Per questo riflettono dapprima su Gesù Cristo, fonte della gioia e della speranza cristiana (nn.10-31),  e si interrogano poi su come entrare in ascolto della cultura del nostro mondo e come entrare in dialogo con gli uomini e le donne che vi abitano (nn.32-62).

Individuano così i vari sentieri che gli uomini percorrono nella loro esistenza, che possono intrecciarsi e unirsi fra di loro nella misura in cui ognuno di noi è disponibile ad addentrarsi in essi e a mettersi in ascolto dell’altro. 

E’ un invito a rinnovare la comunità e rafforzare la comunione tra Chiese, intercettando le domande di senso di ogni uomo.

Fra le priorità indicate, la famiglia, i giovani, il mondo delle comunicazioni sociali. E ancora, indicazioni sul rapporto con la cultura contemporanea, insieme ad analisi sui diversi campi della vita ecclesiale.

Il filo conduttore è la certezza che il Vangelo è comunicabile. “Attraverso l’incarnazione di suo Figlio”, scrive il presidente della CEI, il Card. Camillo Ruini, nella presentazione del documento, “Dio ha deposto nel grembo della Chiesa il seme di una speranza che non delude. E così ci ha resi capaci di ravvivare la speranza di ogni uomo. E ciò che, umilmente e senza tentennamenti, vogliamo fare nel prossimo futuro”.

 

Indice dei Capitoli

Presentazione

Introduzione

Capitolo Primo: LO SGUARDO FISSO SU GESÙ, L’INVIATO DEL PADRE

Capitolo Secondo: LA CHIESA A SERVIZIO DELLA MISSIONE DI CRISTO

Conclusione: UNA VITA DI COMUNIONE

Appendice:
INDICAZIONI PER UNA “AGENDA PASTORALE” DEL PROSSIMO DECENNIO

 

 

(il testo completo è disponibile cliccando sul titolo o in Banca dati)

 
  Home ] Su ] [ Introduzione alla lettura ] Orientamenti Pastorali ] Documenti del Concilio Vaticano II ] Novo Mollennio Ineunte ]