Presentazione tratta dalla relazione al Giubileo AD 2000

Home | Collegamento a Vicarie | Collegamento a Web Diocesi

Visita Virtuale della Vicaria

Cartina della Vicaria

La Vicaria costituita su un territorio a carattere prevalentemente industriale e calzaturiero.
Presenta due poli principali, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare con quattro parrocchie ciascuno. 

Quattro sono le parrocchie nel Comune di Sant'Elpidio a Mare  

Sant'Elpidio Abate con 6500 abitanti e 4 chiese in cui si celebra.
È l'unica parrocchia della vicaria in cui ci sono le Confraternite: della Misericordia, del Sacramento e del Carmine. Sono presenti il cammino neocatecumenale, l'Azione Cattolica, il Movimento Diocesano dell'Opera di Maria, una Corale e un gruppo Unitalsi.


SS.mo Redentore (Casette d'Ete) con 3500 abitanti. Da tanti anni vi operano i Corsi di Cristianità. C'è un bel gruppo parrocchiale giovanile, un gruppo dei Volontari della sofferenza, una scuola materna parrocchiale dove prestano il loro servizio le suore di Santa Marta.

Santi Angeli Custodi (Cascinare) con 2800 abitanti.
Sta nascendo il settore ragazzi dell’AC, si è formato un gruppo di Lectio Divina. Da poco, in parrocchia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sant’Elpidio, è entrato in funzione un Centro di aggregazione giovanile.


Santi Caterina e Lorenzo con 2600 abitanti.
Operano il Rinnovamento nello Spirito, l'Azione Cattolica e un bel gruppo di Pueri cantores che stanno offrendo il loro servizio in questa celebrazione Eucaristica.

Quattro sono le Parrocchie anche nel Comune di P. Sant'Elpidio

S. Cuore (Faleriense) con 9000 abitanti.
È presente l'Azione Cattolica (ragazzi e giovani), il Movimento Diocesano e il Rinnovamento nello Spirito a livello cittadino, un gruppo di Lectio Divina. Qui verrà presto aperto un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

SS.ma Annunziata con 7000 abitanti
Vi operano l'Azione Cattolica per le varie fasce di età, il Cammino neocatecumenale, il Movimento Diocesano, i Gruppi Famiglia, un attivo Centro di Aggregazione Giovanile in collaborazione con il Comune.

S. Pio X (Svizzera) con 3700 abitanti
Sono presenti ed attivi i Corsi di Cristianità, l'Azione Cattolica nelle diverse fasce d'età, il Movimento Diocesano dell'Opera di Maria, l'Associazione Tempo Libero.

Santa Maria Addolorata (Corva) con 3200 abitanti
Vi opera l'Azione Cattolica nelle diverse fasce di età. Inoltre la parrocchia è suddivisa in 5 contrade per i momenti ricreativi e i momenti di Catechesi.

Nella città di Porto Sant'Elpidio sono presenti a livello cittadino e qui rappresentati: l'Agesci, situata presso la parrocchia del Sacro Cuore, il Gruppo delle Vincenziane, l'Unitalsi e il Cvm.
Le parrocchie cui fanno capo i centri storici delle due città godono di una più lunga tradizione storica e religiosa rispetto alle altre che sono invece situate in quartieri giovani dove è ancora presente l'afflusso di nuove famiglie che si stanno man mano inserendo e amalgamando con la popolazione già impiantata e ben radicata nel tessuto sociale.
La gente è desiderosa di incontrarsi, di conoscersi; dietro la sollecitazione dei più volenterosi risponde in massa alle iniziative proposte; c'è infatti un pullulare di associazioni di vario tipo: ricreative, culturali, sportive, ma è soprattutto nel volontariato che si esprime la grande voglia di partecipazione, validamente supportata dalle Amministrazioni locali.