HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

15 SETTEMBRE 2002
XXIV DOMENICA ORDINARIA (Mt18,21-35)
B.V. Addolorata

"SIGNORE, QUANTE VOLTE DOVRO' PERDONARE IL MIO FRATELLO CHE PECCA CONTRO DI ME? FINO A SETTE VOLTE?".

C'è un limite sul perdono? I rabbini insegnano che si può perdonare fino a tre volte. Oltre a questo limite non si può andare. Nella comunità cristiana fino a quante volte si può perdonare? Fino a sette volte? Superato questo limite, si è esonerati dal perdono?

Pietro chiede a Gesù una regola ben precisa. Gesù risponde che non si deve perdonare fino a sette volte, ma settanta volte sette, cioè sempre. Gesù si rifà al cantico vendicativo di Lamek. Lamek è un discendente di Caino: l'omicida. Dice: "sette volte sarà vendicato Caino, ma Lamek settantasette". Vendetta porta vendetta. L'uomo, con la cattiveria nel cuore, può giungere ad una vendetta selvaggia. Gesù, alla vendetta senza limite, oppone il perdono illimitato.

La misura del perdono è quella di perdonare senza misura.

L'uomo che perdona genera vita. La comunità che perdona imita il Padre Celeste che dona il Suo Amore sempre a tutti. Il perdono del Signore è illimitato e incondizionato.

Nella comunità il perdono porta armonia di vita. I credenti, nella diversità dei doni, devono avere l'amore di Cristo nel cuore. Il servo della parabola non ha amore che genera vita, ha solo il senso della giustizia. Chiede il rinvio del pagamento come esige la giustizia umana. Sa però che non può restituire la somma insolvibile.

"Signore, abbi pazienza con me, ti restituirò ogni cosa".

Il servo fa una promessa che non può mantenere. Il Signore, alla supplica del suo servo, si commuove e condona tutto il debito. La compassione gli dovrebbe ridonare vita perché la compassione è l'Amore di Dio. Il servo che chiede il rinvio del pagamento non esulta di gioia quando riceve il condono. E' spietato, non ha compassione per un altro servo del padrone che gli doveva una piccola somma di denaro. Esige tutto e subito: "paga quel che devi!". Il condono ricevuto non gli ha cambiato la vita. Esige giustizia.

Quando la giustizia prevale sulla compassione, genera sempre sofferenza. Il perdono porta vita e il Signore vuole che perdoniamo il fratello per avere il Suo perdono: "rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori".

 


RITORNA