HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

04 AGOSTO 2002
XVIII DOMENICA ORDINARIA (Mt14,13-21)
S. Giovanni M. Vianney

 "VIDE UNA GRANDE FOLLA E SENTI' COMPASSIONE PER LORO E GUARI' I LORO MALATI".

Gesù è il Pastore vero; è la bontà e la misericordia di Dio. La Sua tenerezza si estende a tutti. Ha compassione di tutti e guarisce ogni infermità. Egli si fa carico delle necessità corporali e spirituali di ogni persona.

Nel deserto sfama una folla numerosa. Egli è il nuovo Mosè. E' il profeta atteso. E' pieno di Spirito e realizza in maniera inaudita i prodigi dei profeti Elia ed Eliseo.

L'Atteso è arrivato. La Sua presenza dona gioia. La Sua Parola illumina e salva. Il Suo pane, carico di amore, nutre la fame di ogni uomo, dà senso alla vita ed indica a tutti la meta. Con Lui è nata la Nuova Comunità dei credenti. Con Lui gente diversa, dispersa e senza guida, è riunita. Il Suo amore è segno di unità per tutti.

Venuta la sera i discepoli dicono a Gesù che bisogna mandar via la gente perché comperi il pane nei villaggi vicini. Essi pensano che chi ha i soldi compra, mangia e vive! Chi non ha i soldi non compra, non mangia, non vive. Questa è la mentalità di chi non ha il cuore di Cristo. Gesù, invece, insegna a condividere ciò chi si ha e ciò che si è. Quando si condivide, tutti mangiano a sazietà. Quando non si condivide, molti soffrono la fame.

Venuta la sera è il verbo che l'Evangelista adopera nell'Ultima Cena. E' il verbo che ricorda l'amore grande di Gesù che si dona come Pane vivo per ogni uomo.

Gesù non manda la gente a comprare il cibo, ma dice ai discepoli:

"Date loro voi stessi da mangiare".

I discepoli devono prolungare l'amore di Cristo nella storia, devono essere pane carico di amore per ogni persona. Devono condividere ciò che hanno e ciò che sono per sfamare tutti. Hanno cinque pani e due pesci. Danno tutto. Nella Bibbia i numeri non hanno valore aritmetico, ma simbolico. Cinque più due è uguale a sette. Il sette è simbolo della totalità, del tutto. Il cinque indica l'attività dello Spirito: amore di Dio.

I discepoli, guidati dalla forza dell'amore di Dio, danno tutto quello che hanno e lo mettono a disposizione della folla. Tutto è messo in comunione e tutti mangiano a sazietà.

Quando nella comunità si mette con amore a disposizione quello che uno è e quello che uno ha, tutti vivono nell'abbondanza.

 


RITORNA