HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

28 APRILE 2002
V DOMENICA DI PASQUA(Gv 14,1-12)
S.P. Chanel

"NELLA CASA DEL PADRE MIO VI SONO MOLTI POSTI... IO VADO A PREPARARVI UN POSTO; QUANDO SARO' ANDATO E VI AVRO' PREPARATO UN POSTO, RITORNERO' E VI PRENDERO' CON ME".

La vita di ogni uomo è un dono grande di Dio. L'uomo è lo splendore divino.

E' volontà di Dio che questa creatura abbia la possibilità di essere rivestita della stessa realtà divina.

Con la morte e la Sua Risurrezione Gesù prepara un posto per i Suoi discepoli. Egli vuole riunire tutti i figli dispersi.

Tutti saremo riuniti in Dio non per i nostri meriti, ma per l'amore accolto e ridonato. In Lui avremo una vita piena. Questa vita piena la possiamo già avere all'interno delle nostre comunità.

Gesù dice: "Vi lascio la mia gioia, perché in voi sia traboccante". Nella Prima Lettera di S.Giovanni si afferma: "Vi comunichiamo queste cose perché la nostra gioia sia piena". Non dice "la vostra gioia sia piena"! "L'autore che ha fatto l'esperienza nella comunità cristiana, ci vuol far capire che la sua gioia è completa solo quando può annunciare agli altri questo messaggio". "Quando c'è la conoscenza e l'incontro con la Parola di Gesù e con la Sua Persona, si scatena nell'uomo un crescendo di vita e di gioia che non è possibile contenere in sé e ha bisogno di prolungarsi verso ogni persona. Una volta che la persona è avvinta da questo amore non può non trasmetterlo agli altri. Gesù vuole che con Lui e come Lui amiamo le persone che incontriamo" (A.Maggi).

"Io sono la Via, la Verità, la Vita.

Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".

Gesù è l'unica Via per ogni uomo per andare al Padre. Si entra nella vita intima di Dio per mezzo di Gesù. Egli, insieme al Padre, dona lo Spirito Santo che toglie dal cuore dell'uomo ogni cattiveria.

Lo Spirito è chiamato Santo perché separa nell'uomo il bene dal male e lo rende gradito agli occhi di Dio e dei fratelli.

Gesù è Via perché porta l'uomo alla pienezza della vita.

E' la Verità perché fa incontrare l'uomo con Dio.

E' la Vita perché è la pienezza dell'esistenza se la si accoglie con il Suo Amore nel cuore.

 


RITORNA