HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

14 APRILE 2002

III DOMENICA DI PASQUA (Lc 24,13-35)
S. Lamberto

"IN QUELLO STESSO GIORNO, IL PRIMO DELLA SETTIMANA, DUE DISCEPOLI ERANO IN CAMMINO PER UN VILLAGGIO... DI NOME EMMAUS E CONVERSAVANO DI TUTTO QUELLO CHE ERA ACCADUTO".

I discepoli di Emmaus ritornano a casa per riprendere quella vita che conducevano prima di aver incontrato Gesù.

Il gruppo dei discepoli, con la morte di Gesù, sembra che si sia disciolto. Tutti cercano di riprendere la vita di prima.

Non percepiscono che la vita, con la Risurrezione di Gesù, non può essere più quella di prima. La delusione e l'amarezza non devono regnare nel loro cuore.

Gesù, Vita vera, con la Sua Risurrezione, è sempre con i Suoi discepoli. Egli si fa amico di viaggio con questi due discepoli perché il Suo Amore entri di nuovo nel loro cuore.

"Con Gesù Dio non è da cercare, ma da accogliere e con Lui e come Lui andare dagli altri. Ed è il Dio che tutto trasforma in bene. Dio non toglie le inevitabili sofferenze che la vita ci fa incontrare, gli inevitabili momenti duri, ma ci dà una nuova capacità di vivere, perché non siamo più soli: è Dio con noi, è Dio per noi. Ma di che cosa vi preoccupate se Dio è stato capace di dare la vita per noi, ma di che cosa vi preoccupate? Perché Dio è con noi, un Dio a nostro servizio. Non sono venuto per essere servito, ma per servire; Gesù è il Dio che si mette a nostro servizio, che tutto trasforma in bene e collabora con noi. Questo non può che irradiare tanta serenità nella vita del credente" (A.Maggi).

Solo l'amore di Gesù accolto nel cuore dà la gioia di sperimentare la Sua Risurrezione.

Gesù aiuta i discepoli di Emmaus ad entrare in questa gioiosa esperienza spiegando le Sacre Scritture e offrendo loro una profonda conoscenza della Parola di Dio che si realizza in Lui. Dopo il cammino Egli spezza il pane, lo dà loro ed essi lo riconoscono.

"Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme".

Chi conosce Gesù Risorto non può tenere dentro di sé questo dono straordinario. I discepoli di Emmaus, accolto l'amore di Gesù nel cuore, ritornano a Gerusalemme e annunciano: "Gesù è Risorto".

Quando il cristiano ascolta la Parola di Dio e va all'Eucarisita fa l'esperienza del Cristo Risorto e deve accogliere il Suo Amore per creare dei valori veri laddove questi sono assenti.

 


RITORNA