HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

6 GENNAIO 2002
EPIFANIA DEL SIGNORE(Mt 2,1-12)

"DOV'E' IL RE DEI GIUDEI CHE E' NATO? ABBIAMO VISTO LA SUA STELLA E SIAMO VENUTI PER ADORARLO".

"Per Matteo i maghi, quelli che la religione dichiara esclusi dalla salvezza, sono i primi a rendersi conto della presenza di Dio nell'umanità e ad informare i giudei che, anziché rallegrarsene, si allarmano: Erode si spaventò e con lui tutta Gerusalemme. Erode convoca i sommi sacerdoti e gli scribi per informarsi sul luogo in cui doveva nascere il Messia: questo titolo rivela che quel che teme Erode e con lui Gerusalemme, è il Messia liberatore di Israele.

Il terrore che li coglie è lo stesso che, secondo la tradizione, prese il Faraone e tutti gli egiziani alla notizia della nascita di Mosè recata loro dai maghi: l'arrivo del liberatore gettò nel panico i dominatori che decisero la mattanza di tutti i bambini ebrei (Es. 1,16-22). Ora l'annuncio della nascita del Re dei giudei allarma Erode e con lui tutta Gerusalemme si spaventa" (A. Maggi).

Erode si informa per sapere dove deve nascere il Messia. Una cosa suscita meraviglia: i sommi sacerdoti, gli scribi e i farisei conoscono la Parola che indica il luogo della nascita del Messia, ma non vanno.

I lontani, che all'ultimo momento conoscono la Sacra Scrittura, credono, vanno e trovano.

Erode non è tranquillo, è turbato. E' un bugiardo. Non è al suo posto, non è degno di essere re. Manda a cercare il bambino, non per adorare, ma per uccidere.

I Magi riprendono il cammino, vedono la stella, provano grandissima gioia e giungono alla meta.

"Entrati in casa videro il bambino con sua madre...

lo adorarono".

I Magi non sono entrati in una reggia, ma in una casa comune dove risiede il Dio con noi. Vedono il Bambino e la Madre: la coppia regale. Giuseppe, il custode, è nascosto. I Magi si prostrano e manifestano il loro omaggio ed esprimono la loro sottomissione donando oro, incenso e mirra. Gesù è la vita. Essa è donata ad ogni uomo che viene in questo mondo. Da Gesù viene ogni dono perfetto: la pace, la giustizia, il perdono, la gioia di vivere. Il cuore dell'uomo è chiamato ad accogliere e a ridonare.

L'amore accolto è la stella del cammino della vita.

 


RITORNA