HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

23 DICEMBRE 2001

IV DOMENICA DI AVVENTO (Mt 1, 18-24)

S. Vittoria

"ECCO COME AVVENNE LA NASCITA DI GESU' CRISTO: SUA MADRE MARIA, ESSENDO PROMESSA SPOSA DI GIUSEPPE, PRIMA CHE ANDASSERO A VIVERE INSIEME, SI TROVO' INCINTA PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO".

Il Figlio di Dio, come uomo, viene nella nostra storia. Nasce in mezzo al popolo ebreo, si inserisce nella storia della salvezza: storia intrecciata di grandezze e di debolezze, di fede e di incredulità, di speranza e di dolore. Maria, donna ebrea, Giuseppe della stirpe di Davide, sono scelti per realizzare il grande evento che sta per cambiare il volto della storia.

Gesù, il Salvatore, viene nella storia in maniera silenziosa. Viene per iniziativa di Dio. Nasce da Maria: "Ecco, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E' concepito nel seno purissimo di Maria per opera dello Spirito Santo. Egli solo ha il titolo di Messia. E' il Salvatore di tutti. La Sua missione è universale. In Lui si compiono le profezie annunciate dai profeti. Come uomo è creatura dello Spirito Santo. Maria è la vera madre del Salvatore. Gesù è la presenza vera e reale di Dio tra gli uomini. E' il Dio con noi. E' Colui che inizia un cammino nuovo dell'umanità verso Dio. Guida tutta la storia verso il Signore.

"Giuseppe... non temere di prendere con te Maria...

essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù".

Giuseppe è uomo giusto. Ha grande stima di Maria; pensa di mettersi da parte per non attribuirsi una paternità che viene da Dio. Accetta solo quando l'Angelo parla in nome di Dio. Giuseppe, uomo di fede, si abbandona al misterioso piano di Dio. E' chiamato ad una missione delicatissima. Ha il compito di guidare e sostenere il Figlio di Dio: Gesù. E' capo della famiglia, di una famiglia non povera e non ricca.

Giuseppe è un lavoratore, un carpentiere. Con il lavoro delle proprie mani assicura il sostentamento alla famiglia dove si vive con sobrietà e dignità.

Al centro di questa famiglia c'è Gesù che deve crescere in età, sapienza e grazia; al vertice c'è Dio che guida la famiglia.

Giuseppe, con fede, si abbandona al misterioso disegno di Dio che è quello di salvare ogni uomo.

 


RITORNA