HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

16 DICEMBRE 2001

S. Umberto

III DOMENICA DI AVVENTO (Mt 2, 2-11)

"ANDATE E RIFERITE A GIOVANNI CIO' CHE VOI UDITE E VEDETE: I CIECHI RECUPERANO LA VISTA... AI POVERI E' PREDICATA LA BUONA NOVELLA".

Il messaggio evangelico è una forza che interpella continuamente l'uomo. Chi lo accoglie liberamente e con amore ha la vita. Chi non lo accoglie vive nella tenebra: va verso la propria rovina. Chi vive il messaggio dell'Amore di Dio passa però attraverso il vaglio della prova. Anche Giovanni Battista è nella dura prova della fede. Il giovane profeta di Nazaret è il Messia annunziato, "sì o no?". Giovanni Battista pensa ad un Messia forte e potente che separi i buoni dai cattivi e giudichi i peccatori con estrema severità.

Gesù, invece, si presenta mite ed umile di cuore; accoglie i peccatori e i pubblicani e mangia con loro. Ha un cuore tenero verso quelli che sbagliano.

Giovanni Battista, nella prigione, ripensa alla sua missione: il Messia non deve agire con forza, non deve avere in mano il ventilabro per separare il grano dalla pula, non deve abbattere con l'ascia le piante che non portano frutti buoni?

Giovanni, da uomo di fede, non tiene i dubbi nel cuore, ma li sottopone al giudizio di Gesù. Solo la Parola di Gesù può rafforzare la sua fede. Gesù, attraverso i messaggeri di Giovanni, risponde dicendo che i poveri sono evangelizzati, i ciechi vedono, gli storpi camminano e i peccatori sono perdonati. I segni che Gesù compie rivelano la Sua bontà e la misericordia di Dio verso tutti.

Il messaggio di Gesù è compreso solo da quelli che si chinano sulle miserie umane. Solo la Parola di Gesù fa capire quanto è grande l'Amore di Dio per questa piccola creatura umana. Chi comprende questo amore aiuta il fratello a risollevarsi dalla miseria morale e materiale.

Chi non ama il fratello non comprende il messaggio di Gesù.

"Beato chi non si scandalizza di me".

Non è facile comprendere la misericordia di Dio verso i peccatori. E' beato colui che accetta la bontà misericordiosa di Dio. Dio non si rivela nella potenza del giudizio, ma nella grandezza del Suo Amore. Dio è sempre vicino a quelli che hanno bisogno del Suo Amore: gli umili, i poveri, i sofferenti.

 


RITORNA