HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

8 DICEMBRE 2001

IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA (Lc.1,26-38)

"L'ANGELO GABRIELE FU MANDATO DA DIO... AD UNA VERGINE... ENTRANDO DA LEI DISSE: TI SALUTO PIENA DI GRAZIA, IL SIGNORE E' CON TE".

E' un fatto inimmaginabile che l'Eterno entri come Uomo nella nostra storia. "Il Verbo che era in principio presso Dio si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi".

Per venire nel mondo il Verbo si serve di una fanciulla fragile e debole, ma rivestita della stessa forza di Dio. La fanciulla conduce una vita semplice e povera, ma è la più forte e la più bella della storia. A lei viene rivolta la parola "piena di grazia", cioè l'eletta di Dio. Il Signore è con lei con la Sua protezione. E' rivestita della bellezza divina. Maria deve esultare: è la prediletta del Signore. Alle parole dell'Angelo si turba nella sua umiltà. La lode dell'Angelo la sconcerta, ma l'Angelo stesso la rassicura. E' giunto il momento di una svolta straordinaria nella storia dell'umanità e nella vita di Maria. Lei è chiamata a svolgere una missione unica: essere la Madre del Salvatore. Con lei e con il suo Figlio inizia un cammino nuovo nell'umanità. Inizia la nuova creazione, quella dei redenti. E' giunto il momento di costruire una umanità ad immagine del Figlio suo. "Non temere Maria": è iniziato il cammino giusto voluto da Dio.

"Eccomi, sono la serva del Signore,

avvenga di me quello che hai detto".

Maria risponde con amore e liberamente alla chiamata del Signore, si affida a Lui con generoso abbandono. E' totalmente disponibile al Signore per accogliere con piena libertà la missione che Dio le dona. Esegue con amore la volontà di Dio. Il Signore, per realizzare i Suoi disegni di salvezza, non impone nulla, ma propone.

L'insegnamento di Gesù è che Dio non comanda di obbedirgli, ma di imitarlo.

"Siate perfetti come è perfetto il Padre Vostro". "Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro". "Imparate da me che sono mite ed umile di cuore". Ogni cristiano è chiamato a proporre il messaggio evangelico con impegno e coraggio in ogni circostanza e in ogni luogo, ma non lo deve mai imporre.

Dio propone, ma non impone.

 


RITORNA