HOME
UN PENSIERO PER DON MARIO
ORARIO CELEBRAZIONI
LA DOMENICA A S.MARIA
CAPOLAVORI ARTISTICI
LETTERA AI FEDELI
STORIA DELLA CHIESA DI S.MARIA DI PIAZZA
RESTAURO
IL PRESEPIO ARTISTICO
PENSIERI BAMBINI
LINKS UTILI
LASCIA UN MESSAGGIO
ADMIN













Cerca con Google
Alcune riflessioni sul Vangelo della Domenica

02 DICEMBRE 2001

I DOMENICA DI AVVENTO (Mt 24, 37-44)

S. Bibiana

"COME AL TEMPO DI NOE', COSI' SARA' LA VENUTA DEL FIGLIO DELL'UOMO".

L'Avvento è il tempo che prepara il cristiano alla festa del Natale. E' il tempo in cui si ricorda Gesù Figlio di Dio fatto uomo.

Il Dio invisibile si rende visibile nella storia per mezzo di Gesù.

Il cristiano è chiamato a scoprire e ad annunciare la presenza di Dio nella storia. Ha il dovere di conoscere e di far conoscere che Colui che è venuto, che viene e che verrà è il Salvatore di tutti.

E' l'Atteso dell'umanità.

Nell'Avvento si celebra la venuta di Gesù nella storia come uomo-Dio e si invoca il Suo ritorno come Signore per la salvezza di tutti i popoli. Il Suo ritorno sarà un Avvento pieno e definitivo. In questa attesa bisogna vegliare per non essere sorpresi al Suo ritorno. Nessuno può prevedere la venuta del Signore. Tutto è nelle mani di Dio.

La Signoria di Dio nella storia è assoluta.

Come al tempo di Noè, così in ogni epoca è evidente il contrasto tra chi vive di fede e di interesse personale, tra chi vive nel cammino della legge dell'amore di Gesù: "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi", e chi percorre la strada dell'egoismo.

L'uomo, con la sua libertà, può perdere l'orientamento della vita.

"Siate pronti, perché nell'ora che non immaginate

il Figlio dell'Uomo verrà".

Il cristiano veglia quando ama e serve il fratello con dedizione sincera. Il credente di ogni tempo corre il rischio di appesantire il cuore nelle preoccupazioni giornaliere, perciò deve pregare, cioè invocare lo Spirito Santo perché doni l'Amore di Cristo e il cuore del fedele lo accolga.

Vegliare è duro. Rimanere desti, ossia amare come ha amato Lui, il Signore Gesù, non è facile. Tenere gli occhi aperti quando il sonno ci opprime è faticoso perché servire il fratello con cuore sincero richiede impegno costante e preghiera fiduciosa.

Il cristiano, in questo periodo di Avvento, invochi lo Spirito Santo perché doni a tutti la capacità di amare con la stessa forza di Dio.

 


RITORNA