Home | Collegamento al Sito delle Vicarie | Collegamento Web Diocesi

Popolazione: circa 24.000 persone.
9 parrocchie: S. Marco - S. Tommaso - S. Norberto - S. Maria in Capodarco - S. Giorgio - S. Famiglia - Gesù Redentore. - S. Maria a Mare - S. Giuseppe artigiano e S. Maria in Torre di Palme, unite.
Sacerdoti: 14 più 3 che collaborano a tempo limitato. l diacono permanente.
Situazione del territorio
Vocazione turistico residenziale commerciale con piccoli insediamenti artigianali.
Il territorio delle parr. S. Tommaso e (in parte) S. Norberto è polo di aggregazione di extracomunitari della Cosa d'Avorio, Camerun, Nigeria, Marocco, Albania e Pakistan.
Da anni, ed è un fenomeno significativo, si creano famiglie con matrimoni con donne filippine, cubane, rumene o di altri paesi europei: una multirazzialità in crescita.
Presenze significative sul territorio
Comunità Papa Giovanni XXIII - Capodarco con le sue significative germinazioni:
- Casa diurna S. Elisabetta, con giovani psichici
- Casa per adolescenti in affido dal Tribunale dei minori (in allestimento)
- Promozione Cooperativa Solaria per gestione case per anziani psichici a S. Girolamo in Fermo e a S. Claudio a Corridonia
- Comunità Arcobaleno, casa di accoglienza per tossicodipendenti
Centro Neocatecumenale "Servo di Jhawè", polo di riferimento per Comunità Neocatecumenali del territorio e a livello mondiale.
Scelte pastorali oramai comuni
in tutte le parrocchie

1) Catechesi
- I catechisti (presenza significativa in ogni parrocchia) hanno momenti di preparazione parrocchiale e interparrocchiale con don Giovanni Cognigni.
- Per tutti i sacramenti ci sono momenti di preparazione a livello catechistico.
- Per i sacramenti dell'iniziazione cristiana: preparazione al Battesimo e, poi, catechesi continua dalla 3^ elementare alla 3^ media.
- Catechesi con i giovani, in gruppi.
- Catechesi degli adulti e giovani, promossa dal Cammino Neocatecumenale (Parr. S. Famiglia, Gesù Redentore e S. Norberto).
- Catechesi alle famiglie: in preparazione alla 1^ Comunione e Cresima dei figli, Gruppi Famiglie.
- Corsi di preparazione al Matrimonio promossi dalle parrocchie: S. Maria di Capodarco e S. Tommaso (insieme), S. Famiglia, Gesù Redentore e S. Giorgio.

2) Liturgia
Si pone come problema il periodo estivo per la presenza (in modo particolare nei Camping) di masse di turisti. Ciò coinvolge soprattutto le parrocchie di S. Tommaso, S. Norberto, S. Maria a Mare, S. Giuseppe Art.
Oltre al servizio liturgico, richiesta ma totalmente scoperta, è la presenza di animazione religiosa.

3) Carità
- Le parrocchie hanno quasi tutte il gruppo di servizio Caritas.
- A P.S. Giorgio la "porta aperta" all'accoglienza è il CESPI: centro di prima accoglienza.
- Le diverse Caritas attuano sul territorio forme diverse di collaborazione con i servizi pubblici, servizi sociali dei Comuni, ASL, SERT.

4) Strutture
- Consigli Pastorali Parrocchiali sono presenti, più o meno strutturati e attivi, in tutte le parrocchie.
- Consigli Economici Parrocchiali sono costituiti in ogni parrocchia.

PROBLEMATICITÀ

E SITUAZIONI EMERGENTI

1) Si assiste ad un crescente contrasto tra la secolarizzazione del territorio e la profonda e solida tradizione di fede, caratterizzata da memorie vivaci ed ancora significative per l'oggi.
2) La catechesi promossa dalle parrocchie, abbondante e spesso capillare, non favorisce chiari segni di maturità e non si esprime in liturgie vivaci e partecipate; non genera qualità di vita cristiana qualificata, operosa, ricca di iniziative di carità e di presenze significative sul territorio.
3) Al fenomeno multietnico e alla presenza di altre religioni (islamici, protestanti, testim. di Geova...) addirittura nell'ambito dello stesso nucleo familiare, si cerca di rispondere in modo il più possibile positivo:
- creatività a S. Tommaso (Catecumenato, momenti e iniziative di accoglienza con feste multietniche, con locali parrocchiali disponibili, possibilità di incontri comuni...)
- in altre parrocchie: celebrazioni di matrimoni tra cattolici e ortodossi, battesimi di coppie sposate in chiesa, in civile, conviventi che chiedono il battesimo; inserimento dei figli nei cammini di catechesi; attenzione e dialogo con la realtà.
4) Confronto quotidiano con una realtà spesso secolarizzata eppure ancora attenta, che richiede servizi religiosi ma che non ha una piena e, molto meno, consapevole e vissuta appartenenza alla comunità cristiana. Ciò pone di continuo problemi: una scelta rigida, da piccolo gruppo, significativo, ma che, per la sua qualità di vita, tende a chiudersi? Oppure una scelta pastorale "povera" ma dialogante, capace di molto fiducioso abbandono nello Spirito che preparerà tempi nuovi?
Edith Stein scrive: "La generazione di oggi è passata attraverso molte crisi e non ci può capire. Siamo noi che dobbiamo cercare di capirla e, forse, allora, potremo un pochino aiutarla".