28-30 novembre 2003, LarioFiere (Erba)

Scarica il volantino stampabile (formato PDF)

Governance locale ed europea:
NUOVE OCCASIONI DI DIBATTITO
SULLA DISABILITA' E SOLIDARIETA'

Il centro espositivo Lariofiere di Erba ospiterà dal 28 al 30 novembre la prima conferenza tematica sul tema "Dalla governance locale alla governance europea: costruzione e sviluppo di nuove reti di solidarietà locale in un'ottica europea".
E' un'iniziativa della Comunità montana Triangolo lariano, in collaborazione con gli enti pubblici locali e le realtà no-profit del territorio. Vi parteciperanno anche i partner europei gemellati che già operano per stabilire forme di collaborazione con realtà presenti nel Triangolo Lariano.
"Lo scopo della conferenza è di coinvolgere amministratori pubblici e responsabili di organizzazioni di volontariato in una riflessione a pieno campo sui vari aspetti della disabilità - spiega Andrea Cattaneo, presidente della Comunità Montana Triangolo Lariano -. Chi opera nel sociale, soprattutto a favore dei disabili, si trova continuamente di fronte a nuove problematiche e sfide. Occorre quindi ricercare diverse strategie per costruire un nuovo modello sociale che, partendo dalla nostra realtà locale, possa diffondersi a livello europeo".
La conferenza tematica viene preceduta, in queste settimane, da incontri tenuti da esperti del settore, rivolti agli addetti ai lavori. Al termine di questa fase propedeutica verrà steso un documento programmatico che verrà dibattuto durante la conferenza.
In questa prima fase vengono utilizzati strumenti comunicativi interattivi, ludici e teatrali, a fianco delle tecniche comunicative più tradizionali come quella verbale e visiva. Questo allo scopo di stimolare la partecipazione emotiva dei presenti.
All'intero evento è abbinato un concorso a premi riservato alle scuole del Triangolo Lariano, sui temi della diversità e della solidarietà, dal titolo: "Lo sguardo dell'altro: incontri e scontri quotidiani".
La sezione per le scuole dell'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria avrà come sottotitolo "Ci vorrebbe un amico" e tratterà dello sviluppo affettivo ed emotivo per la promozione dell'autonomia e la capacità di riconoscere sentimenti ed emozioni. Sarà proposto un percorso di giochi, al termine del quale i partecipanti saranno chiamati a realizzare un disegno di gruppo.
La sezione secondo ciclo della scuola primaria e secondaria inferiore lavorerà invece sul pregiudizio, sul conflitto, la conoscenza, la condivisione. I ragazzi dovranno ideare uno slogan, un sms e/o logo che commenti l'esperienza.
Alla scuola superiore, infine, sarà proposto un commento collettivo ad un'intervista di Giuseppe Pontiggia, collegata al libro "Nati due volte".

Scarica il volantino stampabile (formato PDF)