< back Mail
 

Il mondo del lavoro

 

Chi siamo

Eventi

Articoli

Archivio

Parrocchie

Contattaci

Links


Le prime scelte da fare

CONOSCERSI
La ricerca di un posto di lavoro necessita una riflessione personale per individuare alcuni tratti della propria personalità. Infatti è solo conoscendosi più a fondo che possiamo capire i nostri interessi, le nostre attitudini e caratteristiche.

Occorre quindi fare un bilancio della situazione; poniti alcune semplici domande:

a) attitudini: Che cosa so fare meglio?
Dapprima fai un elenco delle tue attività che hai svolto maggiormente negli ultimi anni e ricerca le abilità acquisite.
Riscontrerai che diverse sono le tue capacità, diversificale per argomento - es. (attitudini con le cose od oggetti, attitudini con le persone, attitudini con le informazioni). In base a quello che hai riscontrato ricerca le professioni parallele alle tue attitudini più presenti.

b) Interessi: Che cosa mi piacerebbe fare?

Conosciute le proprie attitudini fai un elenco dei tuoi interessi, indipendentemente da ciò che hai riscontrato precedentemente. Infatti potresti avere degli interessi ove non hai affinato nessuna abilità, ma che in un futuro potrebbero rendersi utili.
Individuati gli interessi occorre sviluppare una più ampia conoscenza di sé per poi comprendere quali di essi ti sono più congeniali - es. (Computer :insegnare a qualcuno ad usarlo, a programmarlo, a ripararlo, a collegarlo etc.).

c) Carattere: Cosa si pone la mia persona rispetto i punti precedenti?
Capire chi sei, diventerà il tuo futuro obiettivo. E' la fase più difficile ove sarebbe opportuno farsi aiutare da una persona riscontrabile nel proprio ambito famigliare o di conoscenti.
Si tratta di incrociare le attitudini e gli interessi con le proprie abitudini quotidiane, con le emozioni e le situazioni di tutti i giorni. Poniti alcune domande, scrivi alcune caratteristiche emerse e capirai quali lavori ti attraggono di più perché affini al tuo carattere.

d) Vincoli: Cosa potrebbe ostacolare il mio percorso?
Occorre ora confrontarsi ora con il mondo circostante per capire se il lavoro a cui ti stai interessando può avere riscontro nella società. Vi sono infatti delle situazioni che potrebbero ostacolare o aiutare l'ingresso nella professione da te scelta - es. ( il mercato del lavoro potrebbe non richiedere quel tipo di lavoro, vorresti fare ulteriori studi, ti mancano i soldi..... etc.).

CONCLUSIONI
Ora avrai compreso, conosciuto meglio alcune caratteristiche del tuo carattere. Ciò ti sarà utile nella prossima tappa del tuo viaggio!!

 

 

< back Mail