< back Mail
 

Il mondo del lavoro

 

Chi siamo

Eventi

Articoli

Archivio

Parrocchie

Contattaci

Links


Imprenditoria giovanile

Per il primo impiego vi sono diverse risoluzioni nel mondo imprenditoriale. Alcune leggi nazionali ne definiscono le caratteristiche ed i vari sovvenzionamenti che si possono ottenere. La materia si può distinguere in due branchie: Cooperative ed Imprenditoria giovanile.

COOPERATIVE
Le cooperative sono un servizio organizzato e gestito da un insieme di persone che vogliono dare alcune risposte a diversi bisogni esistenti nella società. Si differenziano in Cooperative di tipo A e di tipo B.

· Cooperative di tipo A
All'interno dell'azienda lavorano più persone che collaborano all'erogazione di uno stesso servizio solitamente svolgendo attività socialmente utili (assistenza anziani, gestione mense, centri di riabilitazione ecc.)
· Cooperative di tipo B
Questo tipo di azienda è regolamentata dalla Legge 448 all'art. 51 : essa si caratterizza perché è composta per il 30% da soggetti svantaggiati.
La Regione Lombardia offre finanziamenti e supporti per l'orientamento secondo le indicazioni espresse dalla Legge 448.

L'IMPRENDITORIA GIOVANILE
L'imprenditoria è regolamentata da alcune leggi che non solo ne definiscono le caratteristiche e le modalità d'organizzazione ma ne specificano anche i sovvenzionamenti che si possono ottenere (argomento da approfondire caso per caso data l'estrema specificità dello stesso):

- La Legge 95/95 sostiene le nuove imprese in aree di crisi occupazionale. Viene fornita assistenza e formazione ai giovani tra i 18 ed i 29 anni che costituiscono società e cooperative che svolgono la propria attività in agricoltura, artigianato o servizi alle imprese. L'Ente a cui occorre rivolgersi è : Imprenditoria Giovanile (I.G.) con sede a Roma. Inoltre è possibile informarsi nei Punti Nuova Impresa presenti nelle Camere di Commercio o sul sito Internet www.igol.it o numero verde 800.603603 del Ministero delle pari Opportunità.

- La Legge 236/93 simile alla precedente, si differenzia perché si riferisce a cooperative od aziende che si occupano dei seguenti settori: Turismo, Fruizione di beni culturali, Tutela ambientale, Agricoltura, Trasformazione di prodotti agro-industriali e Manutenzione di opere civili ed industriali.

- La Legge 135 che regolamenta in materia di imprenditoria agricola si rivolge ai giovani che intendono diventare imprenditori agricoli subentrando ai parenti entro il secondo grado nella conduzione delle aziende agricole assumendone l'organizzazione e la gestione. Il giovane in questione che può fare domanda deve avere tra i 18 ed i 36 anni.

 

 

< back Mail