|
|
Cercare
un lavoro
Introduzione
Ricercare
un posto di lavoro è un impegno che dovrà occupare una
buona parte del tuo tempo.
Infatti sarà opportuno determinare quanto tempo potrai dedicarti
alla ricerca, poiché più aumenta il periodo in cui sei
inoccupato, più si rischia di rimanere al margine del mercato
del lavoro.
In base al tuo progetto occorre decidere le strategie da intraprendere
per arrivare nel breve tempo possibile ad avere un colloquio di lavoro,
situazione fondamentale per un possibile posto di lavoro.
Gli
strumenti per cercare un posto di lavoro
Diversi
sono gli strumenti esistenti nella ricerca, occorre conoscerli tutti
per decidere quali meglio utilizzare.
I più importanti in ordine di efficacia sono:
-
le autocandidature
- i
passaparola
- le
società di lavoro interinale
- le
società di ricerca del personale
- le
inserzioni
- i
sevizi per l'impiego
1)
Autocandidarsi è uno degli strumenti che richiede più
strategia degli altri, infatti quando si contatta il capo del personale
o il titolare di una azienda occorre capire cosa chiedere e come presentarsi.
Il primo contatto è quasi sempre telefonico, durante la telefonata
si cercherà di conoscere il nome della persona addetta alle assunzioni
e se possibile si chiederà di avere un appuntamento.
Se la risposta fosse negativa lascia i tuoi dati ed informa che invierai
un curriculum al più presto.
2)
Uno strumento particolare e da usarsi con cautela è il passaparola.
Fai pur sapere ad amici, conoscenti o parenti che stai cercando un posto
di lavoro; questi ti potranno informare su possibili posti di lavoro.
Cerca poi di contattare persone fidate che possano segnalare il tuo
nome al capo del personale o al titolare, attenzione affinché
ciò non venga interpretato come una raccomandazione. Infine presentati
all'azienda con un curriculum preceduto da una telefonata ove indicherai
il tuo nominativo.
3)
Le società di lavoro interinale nel nostro territorio sono molte.
La Direzione Generale del "Ministero del Lavoro e della Previdenza
Sociale" rilascia le autorizzazioni, prima provvisorie (due anni),
poi definitive, alle società che ne fanno richiesta.
Il Lavoro Temporaneo si basa su di un contratto mediante il quale un'azienda
di fornitura di Lavoro Temporaneo pone uno o più lavoratori a
disposizione di un'Impresa che ne utilizzi la prestazione per soddisfare
le esigenze lavorative di carattere temporaneo. Questa tipologia di
mercato offre indiscussi vantaggi sia per le imprese, che per i lavoratori.
La
società di Lavoro Temporaneo si sostituisce così all'impresa
utilizzatrice, riducendo i tempi di inserimento e gli eventuali rischi,
nelle fasi di:
-Selezione e ricerca del personale mediante test di valutazione delle
capacità e attitudini oltre che di interesse personale.
-Assunzione del lavoratore temporaneo, per il tempo stabilito dall'azienda
cliente, preoccupandosi di rispettare in pieno tutta la normativa in
vigore: di collocamento, di contratti d'assunzione, malattie, infortuni
e periodi di prova.
-Gestione diretta del rapporto con il lavoratore.
Ma chi sono i lavoratori temporanei?
Sono coloro che alla ricerca di una occupazione, inizialmente anche
temporanea, si avventurano in ciò che sembra essere una certezza:
-Giovani(63% con meno di 29 anni).
-58% uomini e 42% donne.
-12% laureati, 51% con diploma di scuola superiore, 34% con licenza
media inferiore. (Dati VEDIOR-EURISKO 1° sem. 1999)
-23% dei lavoratori temporanei è stato assunto direttamente dalle
società utilizzatrici a fine missione. (Dati MANPOWER anno 1999)
Ma quali sono i nomi delle società operanti nel nostro territorio?
Obiettivo Lavoro - Ritz Service - Manpower - Adecco - Vedior sono i
maggiori esempi.
Esistono anche Società con funzioni simili a quelle di Lavoro
Temporaneo descritte prima, con la caratteristica giuridica di vere
e proprie cooperative. La prima cosa che ti verrà richiesta sarà
l'iscrizione ed una volta iscritto ne diventi socio e dovrai attenerti
allo statuto che hai appena firmato. Attenzione quindi, se hai un minimo
dubbio, prima di firmare, chiariscilo e se puoi fatti aiutare da qualcuno
più esperto.
4)
Le società di ricerca del personale sono uno strumento presente
soprattutto nelle grandi città, (es: a Como Emporio dei Lavori).
Queste aziende convogliano diverse qualifiche di lavoro; essendo in
Lombardia difficile l'incontro tra domanda ed offerta occorrerà
richiedere più volte se ci sono novità rispetto la tua
domanda di lavoro.
5)
Mettere una propria inserzione sul giornale richiede un costo,
occorre quindi che tu sia il più sintetico possibile evidenziando
in breve le tue caratteristiche. Invece fai attenzione nel rispondere
alle inserzioni, a volte alcuni dei lavori proposti richiedono di seguire
dei corsi di formazione a pagamento, offrono la possibilità di
raggiungere redditi anche molto elevati ma solo con il raggiungimento
di determinati risultati. Visto questo, vaglia con attenzione le proposte
che vedi sui giornali, cerca di conoscere le aziende che hanno messo
l'inserzione e non farti invogliare dai facili guadagni.
6)
I servizi per l'impiego precedentemente erano denominati uffici di collocamento,
vista la riforma legislativa, le province stanno organizzando in modo
differente il servizio ristrutturando le funzioni iniziali e acquisendone
delle nuove.
Questi tempi sono un periodo di passaggio ove ogni provincia strutturerà
il servizio secondo le proprie esigenze.
La provincia di Como ha suddiviso il territorio in 5 sezioni:
Erba,
Cantù, Como, Menaggio, Appiano Gentile.
Collocati sempre all'interno dei vecchi edifici, tutti i vari uffici
stanno compiendo un cammino di trasformazione. Sono state date nuove
funzioni ai centri. Questi non solo devono svolgere funzioni burocratiche,
come il computo dei disoccupati, ma hanno anche compiti d'orientamento
e di sostegno del futuro lavoratore. Il personale per poter rispondere
ai nuovi bisogni e alle richieste sorte ha svolto dei corsi d'aggiornamento:
come la conoscenza dell'uso del computer, le tecniche d'indagine sul
territorio e il rapporto tra cittadino e l'istituzione etc...
Il richiedente che vuole conoscere meglio la struttura, le sue funzioni
e le sue modalità d'azione, ha a disposizione dei volantini e
dei questionari da compilare. Tramite questi, l'operatore aiuta le persone
interessate a conoscere maggiormente le sue opportunità e si
cerca di riscontrare le varie offerte presenti sul mercato.
Infatti compito importante del servizio è cercare di fare incontrare
la domanda con l'offerta lavorativa. Le offerte sono rese disponibili
grazie ad una maggior collaborazione con le industrie e le aziende della
zona.
Infine un importante rapporto di collaborazione si sta creando con i
comuni, le associazioni informagiovani i centri di formazione professionale.
Con tutte queste istituzioni si imposterà un lavoro di rete ove
lo scambio d' informazione dei progetti diviene l'obiettivo fondamentale.
In tal modo si potrà rispondere con tempestività all'esigenza
del territorio.
Curriculum
vitae
Il
curriculum vitae è il biglietto da visita per presentarti ad
una azienda, d'aggiornarsi man mano secondo le proprie esperienze. Preparare
bene un curriculum è importante, poiché occorre elencare
tutte le informazioni sulle tue esperienze lavorative-formative. E'
opportuno suddividere queste per caratteristiche, indicando il luogo,
il periodo e la mansione svolta.
Aggiungi in fondo altre informazioni inerenti altre attività
di volontariato, hobbies e conoscenze linguistiche. Specifica poi la
disponibilità per un lavoro part-time o a tempo pieno e se sei
in possesso della patente di guida.
Accompagna il curriculum con una lettera in cui esprimi in modo sintetico
che vorresti un colloquio con il responsabile delle assunzioni motivando
il perché sei interessato a questo tipo di lavoro.
Si consiglia di non scrivere lettere particolari, troppo originali.
Cerca, se ti è possibile, di elaborare qualcosa di efficace che
possa colpire chi legge il testo.
Concludi con un saluto chiedendo di avere risposta il più presto
possibile.
|
|