CAPITOLO XII

Come il culto del buon San Leonardo

si è diffuso in molte Nazioni

San Leonardo non è venerato soltanto nel paese in cui si santificò. Il suo culto ha varcato i confini del Limosino e si è diffuso in quasi tutte le nazioni cristiane d’Europa,nelle quali è invocato in moltissimi santuari, costruiti in suo onore dalla pietà popolare.

In Francia il santo è venerato in più di cinquanta località, chiese, cappelle, delle quali parecchie sono tuttora luoghi di pellegrinaggio, assai frequentati, quali Bacqueville, Courcy in Normandia, Raches nel Nord ed altri

In Belgio il culto di San Leonardo è molto sentito: a Bretch (1) a Peuthy, a Aerstlaer, a Breedonck, a Cagevine, a Ben a Chatqueue, a Louveignée, e a Sen; ma soprattutto a Léau e a Liegi. A Léau-en-Brabant, la chiesa di San Leonardo è una delle più belle e ricche del Belgio. La cappella del santo contiene scolpite nel marmo le principali scene della sua vita. Ogni anno il lunedì di Pentecoste migliaia di fedeli vengono in pellegrinaggio. A Liegi, San Leonardo ha dato il suo nome a un quartiere, a un ponte e a dei lungofiume [ il fiume é la Mosa(n.d.t.) )] . E’ il patrono dei minatori della città, i quali celebrano la sua festa con profonda devozione.

In Inghilterra il culto di San Leonardo ha sempre avuto un grande risalto. Anche dopo la riforma, non è mai scomparso del tutto. Ne permane tuttora un tenace ricordo nelle 152 chiese che gli erano dedicate, nei numerosi priorati, antichi conventi, abbazie, ospitali, eremitaggi che portano il suo nome, come la città di Saint Leonard-on-Sea.

Anche in Germania, San Leonardo è ben conosciuto e onorato. A Hoye in Westfalia, esiste una chiesa intitolata a San Leonardo la cui dedicazione fu fatta nel 1246. A Francoforte sul Meno i fedeli della parrocchia "Saint Leonard" hanno una grande devozione per il loro santo Patrono.. A Gutenzell, nel Wurtenmberg nella diocesi di Rottenbourg, la reliquia di San Leonardo è portata da un prete a cavallo, durante una solenne processione, tra una folla immensa. Ma la devozione a San Leonardo si manifesta con maggior solennità a Inchenhoffen, in Baviera. La locale chiesa di San Leonardo è il più importante centro di pellegrinaggio di tutta la Germania. Vi sono interessate moltissime parrocchie dei dintorni.

In Austria ci sono importanti città che portano il nome del nostro Santo: Saint Leonard -en-Worst, nell’Austria Meridionale e Saint Leonhard in Carinzia. Il borgo di Saint Leonhard presso Salisburgo era conosciuto fin dal 1164. La scoperta nella biblioteca di Monaco di inni latini e di un cantico in tedesco in onore del santo provano l’antichità del suo culto nei paesi di lingua tedesca.

Ma è proprio in Italia che si è più diffuso il culto di San Leonardo. Il nome Leonardo è diffuso in Italia quanto nel Limosino. Basti pensare ad uno dei più grandi geni dell’umanità, Leonardo da Vinci. Il suolo italiano era disseminato di chiese cappelle, monasteri, eremitaggi, ospitali, tutti sotto il patronato di San Leonardo. Tanti di essi non ci sono più, ma esistono tuttora numerose chiese a lui dedicate e, inoltre, molte località della penisola si chiamano San Leonardo.

A Venezia, in particolare, San Leonardo era venerato. Nella Basilica di San Marco gli era stata consacrata una cappella nella quale si possono ancora ammirare superbi mosaici che illustrano alcuni dei suoi miracoli.

Concludiamo dicendo che San Leonardo è onorato a Cirkof e a Musta nell’isola di Malta, in Spagna e in Polonia.

Si potrebbero citare molti altri nomi, ma questo piccolo studio storico e geografico riteniamo sia più che sufficiente per affermare ,senza esitazione, che di tutti i santi francesi San Leonardo è tra quelli il cui culto è più diffuso e popolare. Goffredo di Vigeois poteva scrivere, e con ragione, nel sec. XII che "quasi tutto l’Universo canta le sue lodi"

Ecco, approssimato per difetto, un numero di luoghi in cui San Leonardo è onorato, esso risulta da una indagine conoscitiva realizzata nel 1960.

Nazione

luoghi di culto

luoghi col nome del santo

Francia

67

18

Germania

141

2

Inghilterra

104

3

Austria

113

9

Belgio

13

2

Olanda

3

 

Polonia

1

1

Italia

115

7

Malta

2

 

Svizzera

6

3

Spagna

1

1

Portogallo

1

 

Iugoslavia

16

4

indice capitolo precedente capitolo successivo home page